Solange wrote:col tea tree però è meglio andare piano perchè alla lunga tende a dare sensibilizzazione.
Il sapone dovrebbe essere quello di marsiglia o ancora meglio quello di aleppo e prima dovrebbe passare sul viso un goccino di olio di jojoba o di albicocca (no mandorle o olio di oliva) perchè sciolgono lo sporco che poi verrà lavato via col sapone, per finire con una soluzione di un terzo di aceto di mele, due terzi di acqua distillata passato sul viso per riacidificare. Infine passa un velo di gel di aloe mischiato con pochissimo burro di karitè che è antisettico, non comedogenico e protegge la pelle dalle intemperie. Se la pelle è molto grassa potrebbe anche bastare l'aloe, bisogna provare. Quello più puro che riesci a trovare, di solito lo Zuccari.
Al mattino è sufficiente che si lavi con acqua tiepida e poi un goccino di aloe.
Un paio di volte a settimana una maschera fatta con caolino, acqua e due goccine di limone o di aceto di mele, da togliere prima che secchi perchè altrimenti secca la pelle.
Questo è quanto ho fatto io per guarire dall'acne dopo anni di tentativi infruttuosi con cosmetici anche carissimi consigliati dai dermatologi.
Bisogna agire con massima delicatezza perchè la pelle acneica è una pelle che soffre. Anche la vitamina E pura, tipo vea, va molto bene soprattutto per far scomparire eventuali piccole cicatrici e rossori.
Sui brufoletti infiammati si può mettere anche un puntino di crema all'ossido di zinco, quella a più alto dosaggi che trovi perchè tira via l'infiammazione.
Ottimi consigli!!! Soffro di acne da quando avevo 13 anni e ne ho 39, ora sono più che altro cicatrici ma ho ancora brufoloni sulla mascella... la cosa migliore è detersione delicata, gel di aloe come idratante (eventualmente con una goccina di olio di jojoba se c'è bisogno), tea tree oil sui brufoli infiammati perchè è un antibiotico naturale, e la sera fenomenale un velo di pasta all'ossido di zinco su tutto il viso come lenitivo e otre a questo ha anche l'effetto benefico di seccare i brufoli e schiarire e sfiammare la pelle.