Uova pastorizzate in polvere.

Idee culinarie per grandi e bambini
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip

Post by pennyhose »

Dunque la ricetta che faccio io é questa
175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia
gr 500 di mascarpone
gr 500 di panna

Montare panna e mascarpone insieme e porre in frigorifero.

In un pentolino portare alla temperatura di 121 °C l’acqua e lo zucchero senza mescolare.

Versare a filo lo sciroppo di zucchero suoi tuorli già semi montati con i semi della vaniglia, continuando a montare fino a raffreddamento.

Ora riprendere la panna e il mascarpone e aggiungervi una cucchiaiata di montata d’uova, stemperando il composto.

Versare il resto delle uova montate alla panna amalgamando bene i due composti con movimento dal basso verso l’alto, molto delicatamente, cercando di non smontare la sofficissima crema.

A questo punto si può procedere la preparazione classica del dolce!

La crema vi giuro che é buonissima, personalmente faccio sempre questa anche quando non ci sono bambin perché mi piace di piú: ha una consistenza impalpabile e sembra leggerissima, non stucca assolutamente.
Image Image

Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

ginger wrote:A me l'idea della uova in polvere fa impressione.
Come in generale i liofilizzati.

Per il tiramisù andrei di crema cotta e mascarpone.

No piace, piuttosto camy cream.
A me l'idea della roba in polvere non fa impressione, anzi è un procedimento che non rovina.

Poi i liofilizzati di carne mi fanno senso quello sì il latte in polvere (quello per adulti non il LA) invece mi piace :D

Valuterò le qualità organolettiche, con le uova pastorizzate non liofilizzate non cambia nulla con queste vedrò
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

Claudina wrote:io faccio il tiramisù con le uova delle galline di mia nonna.
è pericoloso come con quelle del super?

in caso, mi interessa la ricetta di penny.

noi non abbiamo mai avuto problemi, solo una volta quando avevo 5 anni ho preso la salmonella, ma mi sembra non fosse stato per le uova.

io ho le galline e le uova, benchè siano superiori per gusto e qualità a quelle in vendita nei supermercati, non sono di certo controllate e infatti uso dei picoli ma importanti accorgimenti come ad es. tenerle lontane da tutti gli altri cibi, mi lavo le mani dopo che le tocco e non le uso mai crude.

Io il tiramisù lo faccio con la ricetta di luca montersino, il mio pasticcere preferito, il mio guru, il mio uomo ideale!
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked