se non prende bravo ci resto male

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kida
Utente Vip
Utente Vip

Post by kida »

LauraDani wrote:ho riportato alcuni passaggi e ti dico la mia impressione: a me dai l'idea di essere molto in ansia e molto preoccupata
se la maestra non gli dice che è disordinato, non dico che tu non dovresti dire o fare nulla, ma evidentemente il "problema" non è poi così un problema, ora almeno.
quando dici che "Non siete messi bene", cosa intendi?
non ti pare normale che un bambino di prima elementare pensi ai prati in fiore?
scusa, ma se la maestra non è preoccupata della cosa, mi sembra che anche tu non dovresti esserlo
anche questa storia del libro: ok, sta bene che debba essere più attento e ordinato, ma mi pare che stia diventando un grande problema anche per lui, a mio avviso senza motivo, visto che appunto le maestre non sono così preoccupate
i problemi sono vari il primo è che con le maestre non c'è dialogo, c'è stato un incontro per il colloqui dove si è parlato di lui e poi stop, infatti come dicevo sto pensando di andare a chiarire settimana prossima per avere un quadro generale; il secondo è che parecchie volte la maestra gli ha scritto sul quaderno che deve colorare bene e io sostengo questa linea, se ne sono accorte anche loro che odia colorare ma deve farlo , come diceva nat anche se non piace devono capire che si deve fare

per i " prati in fiore" ti dico che ci può stare ma non tutti i giorni non puoi venire a casa con i compiti a metà e finiti da altri scusa Laura ma questo a me non va; all'inizio non dicevo niente ma dal nuovo anno inizio a " pretendere" un pò più di consapevolezza, non è più all'asilo ma a scuola e a scuola se ti dicono di fare un compito lo fai e lo finisci perchè altrimenti a casa hai il doppio da fare e ti lamenti ogni giorno perchè hai tanti compiti
Nat wrote:l'ho notato grazie
ma a parte il fatto che poi il discorso si è allargato...
mi pare che kida non pretenda l'eccellenza dal figlio, ma vuole che "ingrani" nel modo che lei è sicura che il figlio può fare. (anche se l'ho scritto anch'io che provare da subito delusione non va bene)
ecco lo hai detto benissimo io voglio che prenda consapevolezza che andesso non si scherza più che non è più all'asilo e che le responsabilità che gli vengono date sono alla sua portata insomma tra poco compirà 7 anni e piccole responsabilità mi sembra giusto che inizi a prendersele
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
cipolla
Utente Vip
Utente Vip

Post by cipolla »

in risposta a Nat che non riesco a quotare (scusate).....
non credo sia utopia...e non ci trovo nulla di non giusto...ogni bambino ha i suoi talenti che vanno fatti crescere rispettando i suoi tempi che possono non coincidere con i programmi scolastici(troppo standardizzati) e seguendo queste passioni e provando gusto nel farlo i bambini imparano a sentirsi soddisfatti e così potranno affrontare anche le materie che non prediligono...imporre non porta a nulla...è dentro di loro che deve nascere la voglia di scoprire e il senso del "dovere"....grazie per il confronto
kida
Utente Vip
Utente Vip

Post by kida »

LauraDani wrote:e se lo considerassi invece un bambino dalle potenzialità normali? i suoi comportamenti come li leggeresti?
come noia, disinteresse, svogliatezza, sintomo di un problema...
non so, a me che un bambino di prima elementare abbia grosse potenzialità è un discorso che stona
penso di averlo già scritto il programma è sempre quello l'alfabeto e dopo 4 mesi che fai le sillabe e gli stessi esercizi ad ogni sillaba nuova ti rompi i marroni detto fuori dai denti, ma non riesco a capire se è noia, disinteresse o altro perchè apputno non ho la visuale di come è in classe
Nat wrote:Kida! tu ti aspetti l'eccellenza da tuo figlio?
ma non che non mi aspetto l'eccellenza figurati ma mi aspetto impengo insomma so che non è stupido che è capace di fare e invece lo vede che non fa che non gli interessa ecco forse è questo quello che mi da più fastidio, i compiti sono veramente pochissimi a casa se li dovesse fare con calma e bene subito in 15 minuti li avrebbe finiti ma sai che invece ci impiega anche 1 ora lì è svogliatezza allo stato puro
Sheireh wrote:Ma non sta a te farglielo capire, ma alla maestra. Se un problema riguarda la scuola, anche la "punizione" e la necessità di capire dove si è sbagliato riguarda la scuola. Lo scossone semmai glielo darà lei. Se ci saranno delle ripercussioni, non ha senso che ci siano a casa, ci saranno a scuola.
la cosa è più complessa perchè la colpa se dimentica un libro a scuola è dei genitori perchè i libri li lasciano in classe e se se li dimenticano sono i genitori che li devono andare a prendere
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
Locked