Matilde e l'asilo. Così non si può.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

Quoto tutte sul lasciar cadere l'argomento, sul cambiare scuola e sul mostrarti però - a quel punto - convinta.
Vedrai che fra 8 mesi la bimba sarà cresciuta parecchio.
La mia ha fatto, con il nido, un percorso di microinserimento alla materna lo scorso maggio, e con me un open-day a giugno (aveva 2 anni e 8 mesi).
Una tragedia. Troppi bimbi rispetto all'ambiente ovattato del nido, e troppi piccoli che, con le loro mamme vicine, ignoravano che un giorno sarebbero rimasti in quel luogo da soli; di conseguenza un chiasso infernale.
Ero perciò preparata a un disastro anche a settembre.
Per tutta l'estate lei ha ripetuto che sarebbe andata alla materna "dopo il ritorno dal mare" e che perciò non era ancora giunto il momento. Al mare ci siamo andati per due settimane dopo ferragosto e al ritorno- miracolo! lei aveva accettato la cosa!
Certo, il distacco è ancora molto ritualizzato e se non ho tempo perchè magari sono in ritardo per il lavoro capita che protesti o pianga un momento.
Ma le maestre l'hanno sempre accettata per com'era, sempre molto coccolata, le hanno anche permesso di non partecipare alle attività se non lo desiderava.
E ora lei partecipa allegramente, dipinge, ritaglia, colora, ascolta le storie. legge e balla persino!
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

Grazie. Mi fate sperare.
La paura di aver sbagliato approccio mi fa star male perché ho timore che si sia spezzato qualcosa nella serenità che c'era prima.

Anche le nuove scuole fanno l'accoglienza (bambini e genitori) ai nuovi iscritti, nei mesi primaverili. Secondo voi è meglio evitare? Può essere controproducente?
Per me sarebbe un modo di vedere come va...
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
beatrix
Utente NM
Utente NM

Post by beatrix »

Cioè fare un nuovo inserimento, adesso, in una nuova scuola?
ImageImageImageImage

Quando il gioco si fa duro i nostri figli tirano fuori il meglio e giocano!! (chiccha)
Locked