Gentile Dott.ssa, vorrei sapere se ad oggi è possibile con una comune ecografia diagnosticare la placenta accreta. In alcune pubblicazioni non recentissime(l'ultima che sono riuscita a reperire è del 2008) ho letto che la diagnosi può essere effettuata con ecografia bidimensionale munita di doppler o power eseguita per via vaginale, ma avendo sofferto di questa patologia nella mia prima gravidanza (2003) e avendo rischiato l'isterectomia al momento del parto mi chiedo se già allora questo mio problema poteva essere diagnosticato precocemente. Essendo ora nuovamente incinta, Lei ritiene che facendo presente il precedente all'ecografista questi possa essere in grado di evidenziare l'eventuale problema o devo rivolgermi ad un centro che effettua ecografie di secondo livello?
RingraziandoLa anticipatamente per la Sua disponibilità La saluto cordialmente[font=TimesNewRoman][size=134]federica
[/size][/font]
Placenta Accreta
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
-
- Utente NM
sicuramente il controllo ecografico deve essere scrupoloso e , ritengo, che lo stesso medico che esegue l'esame ecografico col colordoppler, se avesse dei dubb,i dovrebbe indirizzarsi d un centro di livello adeguato e se l'esame ecografico non fosse chiaro dovrebbe eseguirsi ina RNM. in bocca al lupo e speriamo che non risucceda.