Speranza, mi dispiace che tu sia così arrabbiata, e ti capisco.Speranza wrote:Poi rispondo anche alle altre per ora rispondo a te e se ti sembrerò piccata sappi che lo sono e parecchio.
Perchè?? semplice perchè purtroppo io SO cosa ho. Io non sono una donna qualunque cazzo, io sono un'ostetrica e sapete perchè sono diventata ostetrica? Perchè la maternità per me è un fondamento della vita della donna talmente importante da dover essere studiata con minuzia di particolari.
Sapete dove ci siamo conosciuti io e Ricca? Guarda caso durante il referndum per la PMA, insieme sotto un immenso spermatozoo di cartapesta fatto dal nostro collettivo. CI siamo messi insieme quella sera della streat parede. Abbiamo partecipato a tutti i convegni possibili e immaginabili sull'argomento, ci siamo fatti spiegare da tutti i ginecologi e biologi e coppie sterili e centri per la fecondazione cosa cambiasse quella cavolo di legge.
Ora detto questo:
io ho una endometriosi ovarica. Tu ziaco sai come si opera una endometriosi ovarica? Io SI'. Per levare la cisti ovarica si deve PER FORZA levare anche un pezzo (quando non è tutto se ti va male) di tessuto sano. Ovvio che alle persone normali non lo dicono ma io lo so, non importa che me lo dicano.
E no, non è vero che si rimane incinte solo DOPO l'intervento, non se le cisti sono solo ovariche.
Sapete perchè le cisti ovariche endometriosiche vengono toccate solo quando superano i 4 cm? Proprio per questo, perchè vai sicuramente ad intaccare il tessuto "buono" e questo vuol dire, se ti va bene bene, che vai in menopausa prima.
Io ci sono andata dal chirurgo e mi ha detto che non mi opera, ora non ne vale la pena, il dolore è sopportabile (ed è vero) le cisti sono troppo piccole e non danno noia all'ovulazione (vero anche questo) e i danni che farebbe lui con il bisturi (o qualunque altro medico) sarebbero troppi, per questo non si opera ora. Si opererà se e solo se tutte le altre vie saranno state battute e siccome anche lo spermiogramma di Ricca non è dei migliori prima ci si deve occupare di quello.
Mi dispiace ma davvero purtroppo sapere di cosa si parla a volte è peggio.
E comunque per la cronaca io mi curo tutti i santi mesi, nel momento in cui vedessimo crescere le cisti sarebbe opportuno operare, ma ora sono troppo piccole per parlarne, non si opera a cuor leggero una ragazza di neanche 28 anni rischiando fra l'altro non solo di minare la sua fertilità ma anche di fare una cosa inutile in quanto l'endometriosi purtroppo recidiva in un grandissimo numero di casi.
Se avessia vuto più di 30 anni sarebbe statao diverso, allora avrebbero avuto anche la scusa dell'età per l'infertilità ma non così. Anche se fossi stata più giovane o non avessi ancora cercato una gravidanza ci avrebbero pensato ma così i rischi sono troppi. E li capisco.
nOn volevo certo fare la saputa, faccio parte delle PERSONE NORMALI...
Volevo solo riportarti la mia esperienza.
Tutto qui.
Io ho tolto una cisti di 7 cm e dopo un mese dall intervento ne avevo un altra all ovaio dx.
So cosa si prova, so il dolore che provi e non solo fisico.
So che NON è necessario operarsi per rimanere incinta, anzi a volte potrebbe essere utile direttamente una gravidanza.
Lo dicevo perchè per me era davvero invalidante, e pensavo che risolvere i dolori fisici, avrebbe potuto farti bene come era stato per me.
Detto questo, ribadisco che mi dispiace molto averti innervosita, ma che comunque sono e continuerò ad essere fiduciosa che quando meno ci penserai, tutto accadrà.