Marta e la "sconfitta"

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

dani_73
Utente NM
Utente NM

Post by dani_73 »

Certo che il confrontarsi con le altre deve spingerla a fare meglio ma per come la vedo io è ancora molto nella fase vado in piscina a giocare e mi diverto con le mie amiche (perchè di fatto ha fatto amicizia con le bimbe del suo gruppo con cui ha già fatto il saggio prima di natale).

Dopo il saggio era felicissima, adrenalina a mille, non smetteva più di parlare e raccontare la giornata trascorsa.

Ieri sera invece era a terra, morale sotto i piedi.

Le ho spiegato che per il poco tempo che sta frequentando i corsi ha fatto bene, che le altre è già un anno e mezzo che si allenano e che ci vorrà del tempo per raggiungerle ma che ce la può fare tranquillamente.
"Mettersi insieme è un inizio, stare insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" H.Ford
dani_73
Utente NM
Utente NM

Post by dani_73 »

la eli wrote:Noi con mio figlio - molto competitivo di suo, nell'affrontare le prime "gare" abbiamo lavorato molto sul "è importante che giri, non è importante quanto arrivi, l'importante è che ti diverti e impari come si affronta la gara".

Ti dirò che anche lui, nonostante questo mantra che gli abbiamo ripetuto all'infinito, quando toglie il casco è sempre arrabbiatissimo a botta calda.

Fermo restando il divertimento e l'amore per la disciplina che si è deciso di affrontare, io credo che queste piccole frustrazioni servano soprattutto per imparare che "nessuno nasce imparato", che è importante lavorare e avere esperienza per ottenere il risultato.PS: anche Linda il prossimo anno si cimenterà nei primi passi del nuoto sincronizzato!
Anche qui il mantra era più o meno lo stesso da quando ho saputo la data della gara, ma non ha funzionato.
La prossima volta devo ripeterlo più spesso.

Quante volte le dico che l'importante è esercitarsi e provare, riprovare e provare ancora.

OT: il kart lo guida il papà di Marta ma solo a livello amatoriale. E ieri sera ha provato a spiegarle che anche lui quando va a girare in pista cerca sempre di stare davanti ma capita (anche spesso, aggiungo io) che ci sia qualcuno più veloce di lui nonostante i suoi sforzi.
"Mettersi insieme è un inizio, stare insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" H.Ford
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Sono come te, nel senso che non mi piace granchè la competizione.
Preferisco uno spettacolo di gruppo, un saggio rispetto alla gara.
Ora siamo a pattinaggio e tra 2 mesi faranno il singolo, cioè un minuto
di esibizione singola in palestra..
Per cui, più che ripetere il mantra non saprei che dirti....
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked