Sfiducia nei confronti degli insegnanti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

val3nt1na wrote:lo stesso si può dire "al contrario": la mia collega è stupita perchè io spesso fermo i genitori per complimentarmi, cosa che di norma si fa solo per lamentarsi di qualche comportamento.
io le ho risposto: -non si può sempre rimarcare sulle cose negative, anche chi ha figli di cui siamo contenti ha diritto di saperlo!-

ecco, se anche i genitori contenti di noi lo dicessero apertamente...........farebbe piacere
È una bella cosa quella che dici.
Trovo che le insegnanti che sono anche mamme hanno una maggiore sensibilità in questo senso.
Soprattutto chi ha figli scolarizzati e quindi vive anche l'esser mamma di un bambino che va a scuola, anche se questa situazione può risultare scomoda vero vale? Mia figlia ha come maestra una collega con cui ho fatto programmazione per diversi anni.
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

val3nt1na wrote:lo stesso si può dire "al contrario": la mia collega è stupita perchè io spesso fermo i genitori per complimentarmi, cosa che di norma si fa solo per lamentarsi di qualche comportamento.
io le ho risposto: -non si può sempre rimarcare sulle cose negative, anche chi ha figli di cui siamo contenti ha diritto di saperlo!-

ecco, se anche i genitori contenti di noi lo dicessero apertamente...........farebbe piacere
Io sono così!
Sono rompiballe con quella di inglese che secondo me ha un approccio sbagliato con la materia e con i bambini.
Così come (essendo rappresentante ho contatto più diretto con le insegnanti) mi capita di ringraziare
le due insegnanti prevalenti per come gestiscono le lezioni.
Non più tardi di sabato mattina (avevo l'open day per Simone che a settembre andrà a scuola) mi sono
complimentata con la maestra di italiano/storia ecc ecc per come affronta la preistoria, ricercando cose
semplici ed efficaci, che catturano l'attenzione dei bambini.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

val3nt1na wrote:Da collega, dopo 20 anni di lavoro nella primaria, posso affermare che la maggior parte dei genitori hanno fiducia in noi.
Purtroppo emerge di più chi si lamenta, mentre chi è soddisfatto tace, ecco forse questa può essere la risposta, per quel che riguarda la mia esperienza.
Quoto.
Questa è anche la mia impressione (dopo 10 anni nella scuola come genitore, gli ultimi 6 da "doppio genitore").
Io personalmente agli insegnanti dei miei figli (la maggior parte di quelli incontrati erano persone valide, e alcune decisamente molto speciali) l'apprezzamento l'ho sempre mostrato di persona (fino alle elementari, ora alle medie in effetti i contatti sono minimi e la scarsa conoscenza diretta rende più difficile anche la comunicazione).

Qui sul forum è forse più facile che escano i dubbi e le perplessità, che non necessariamente sono critiche.
Ad es. il mio post sul lavaggio denti non è una critica alle insegnanti - da cui infatti quando riuscirò a parlarci mi aspetto apertura e collaborazione (dato che mio figlio è purtroppo uno di quei casi particolari che HANNO bisogno del triplo delle cure orali rispetto alla media, e lo stesso non basta), come è sempre stato - è una critica casomai all'organizzazione generale (ma qui si entra in un discorso diverso, sui tagli e i guai della scuola attuale) e l'attivarmi da parte mia per cercare una soluzione necessaria a soddisfare le esigenze di mio figlio che sia accettabile per loro (nel senso: l'eventuale certificato del dentista non è per "andare contro" a quel che dicono le insegnanti ma al contraio per consentire a loro di fare un'eccezione al regolamento senza avere problemi)
Locked