sono troppo apprensiva?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

dany575 wrote:non ne faccio una questione di voti,mi interessano relativamente....mi dispiace che ci rimanga male ( tanto male) . Lavi ha lo stesso carattere del suo papà,apparentemente fredda e menefreghista è invece una bambina molto sensibile. Sicuramente questi rimproveri l'aiuteranno a crescere ....saranno i miei ormoni a mille ma io a vederla così ci soffro. Ieri però quando è tornata da scuola aveva gli occhi luccicanti perchè la verifica di matematica era andata bene.
anche mia figlia ci rimaneva molto male. credo che in questo possa aiutare il nostro atteggiamento, quando capiscono che non ha importanza, che il bene non si misura con il voto, che si può recuperare, che a volte l'impegno non viene riconosciuto, che si può sbagliare ecc. ecc. anche loro piano piano imparano a chiedere meno a se stessi, a prendersela meno...questo intendevo.

ah nel nostro caso, il 7 era in pagella, non una semplice verifica.
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
dany575
Utente NM
Utente NM

Post by dany575 »

il problema è che lei vive nel mondo di Lavinia e ogni tanto scende tra noi. Ripeto non mi interessano i voti,esigo però che capisca come ci si comporta a scuola. Per questo forse ha bisogno di un percorso più lungo fatto anche di rimproveri. Mi fa rabbia ma anche tanto ridere ,è buffa ,scoordinata,capocciona....bellissima! Spero che la nascita di Matteo la possa aiutare a superare questo "disagio" del figlio di mezzo.
mamma di Chiara(10anni),Lavinia (6 anni) ,Alessia (2 anni) e di Matteo ( 10/02/2012):bacio:!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

dany575 wrote:il problema è che lei vive nel mondo di Lavinia e ogni tanto scende tra noi. Ripeto non mi interessano i voti,esigo però che capisca come ci si comporta a scuola. Per questo forse ha bisogno di un percorso più lungo fatto anche di rimproveri. Mi fa rabbia ma anche tanto ridere ,è buffa ,scoordinata,capocciona....bellissima! Spero che la nascita di Matteo la possa aiutare a superare questo "disagio" del figlio di mezzo.
Forse, invece, con la nascita di Matteo lei richiederà ancora maggiore attenzione. Si sentirà messa da parte da questo piccolo principe appena arrivato, con la caratteristica, fra l'altro, di essere unico maschio. Fra l'altro può essere anche che l'avvicinarsi dell'arrivo del fratello sia una delle cause del suo "essere fra le nuvole"
Per l'imparare a stare a scuola, imparerà. Diamo a ognuno i suoi tempi. Non tutti i bambini sono pronti allo stesso modo all'ingresso alla scuola elementare, ma normalmente anche le diversità più evidenti all'inizio della seconda sono già appianate.
Guidatela nel suo cammino accettandola però per quello che è, anche se fosse diametralmente opposta alla sorella maggiore e alle vostre aspettative.
Ho dovuto lavorare molto su me stessa per non richiamare Cristian riguardo all'ordine dei suoi quaderni. Quelli di sua sorella li appenderei in quadro tanto sono belli, i suoi.... beh, lasciamo stare cosa ne farei.
Ma ho capito che lui, pur con un rendimento altissimo, è così, e anche con tutto il suo impegno non andiamo molto oltre in fatto di ordine.
Un abbraccio e un in bocca al lupo per tutto!!!
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked