E' chiaro che un bambino non ha nulla da insegnare consapevolmente, ma siamo noi che nel relazionarci a loro possiamo capire cose di noi stessi. Possiamo volerci migliorare per loro, trovare cioè in loro una spinta a farlo che altrimenti magari non avremmo. Anche sviluppare tratti della nostra personalità, o abilità, che prima non avevamo sviluppato, per insegnarli a loro.
Che un adulto possa insegnare cose a un bambino è abbastanza ovvio, ma per molti questo sembra limitarsi alle cose pratiche e a impartire verità e valori preconfezionati.
Vederla in modo elastico, e di reciproca crescita e contaminazione, è un punto di vista diverso da quello di molti genitori "tradizionali" e più ricco, secondo me, e credo che la frase significhi questo.
Perche' dai figli si impara, mica si insegna
Moderator: Paola
- marte71
- Utente Vip

quali sono i discorsi qualunquisti e buonisti sull'argomento?Linda Eva wrote:Laste, sappi che ti quoterei tutto il post.
La vedo come te, a dirti la verità, ho sempre questa reazione quando sento discorsi qualunquisti e 'buonisti' ad oltranza sull'argomento educazione.
non può essere semplicemente un vedere diversamente? un'opinione basata su esperienze diverse e, perchè no, figli diversi?
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
- losbanos
- Utente NM

Cos73 wrote:E' chiaro che un bambino non ha nulla da insegnare consapevolmente, ma siamo noi che nel relazionarci a loro possiamo capire cose di noi stessi. Possiamo volerci migliorare per loro, trovare cioè in loro una spinta a farlo che altrimenti magari non avremmo. Anche sviluppare tratti della nostra personalità, o abilità, che prima non avevamo sviluppato, per insegnarli a loro.
Che un adulto possa insegnare cose a un bambino è abbastanza ovvio, ma per molti questo sembra limitarsi alle cose pratiche e a impartire verità e valori preconfezionati.
Vederla in modo elastico, e di reciproca crescita e contaminazione, è un punto di vista diverso da quello di molti genitori "tradizionali" e più ricco, secondo me, e credo che la frase significhi questo.
Quoto l'intervento di Cos, credo sia uno scambio vicendevole e che se si è aperti a cambiare idea e a considerare i figli come persone a sé e non il nostro prolungamento, allora impariamo da loro.marte71 wrote:quali sono i discorsi qualunquisti e buonisti sull'argomento?
Inoltre mi faccio anch'io la domanda qui sopra, cosa intendi con i discorsi dello stampo che citi, Linda?
[CENTER]...e da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo
(Pablo Neruda)
[/CENTER]
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo
(Pablo Neruda)
[/CENTER]