Perche' dai figli si impara, mica si insegna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Vi ho lette tutte e con attenzione.
Tuttavia per quanta concentrazione voglia metterci, mi rendo conto che oggi non e’ la giornata giusta per rispondere a questo post.
Non lo e’ perche’ sono ancora sotto l’effetto un po’ narcotizzante delle pagine d’apertura di un libro inaspettato.
Ieri sera mi sono coricata, avevo finito un libro e per caso ne ho tirato uno dalla libreria. Con un certo sospetto . L’autore e’ Veronesi (il medico ex ministro) e il libro parla delle donne.
Si apre con sua madre. Con i ricordi di lui da bambino e nell’incarnato perfetto di cio’ che secondo me deve essere una madre.
Mi sono resa conto che la Teresa bambina ha gli stessi ricordi che aveva lui. Le stesse certezze, lo stesso conforto. Ho capito (di fatto l’ho sempre saputo) cosa mia madre mi ha dato e cosa voglio dare veramente alle mie figlie.
Poi forse mi svanirà, non lo so, ma oggi sono ancora sotto quell’effetto, sotto la voglia di tornare ad un modello genitoriale fatto di certezze. Chi insegna, chi impara, viene dopo.
Mi piacerebbe (E voglio veramente lavorarci) che le mie figlie mi associno al calore,alla protezione, al conforto. Alle certezze.
Tutto questo passerà, per certo, attraverso scontri, risate, urla, ma il modello amicale, moderno, del rapporto madre-figlio oggi piu’ che mai mi sembra un modello fuori dalla mia misura.
Io ho sicuramente molte cose da imparare dalle mie figlie..
Ma non perche’ sono le mie figlie, semplicemente perche’ fanno parte della mia vita e io ho ancora tanto da imparare da questa.
Ma per certo non devono insegnarmi nulla, almeno non consapevolmente.
Non ora.
Ora tocca a me.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Teresa wrote: ma il modello amicale, moderno, del rapporto madre-figlio oggi piu’ che mai mi sembra un modello fuori dalla mia misura.
Io ho sicuramente molte cose da imparare dalle mie figlie..
Ma non perche’ sono le mie figlie, semplicemente perche’ fanno parte della mia vita e io ho ancora tanto da imparare da questa.
Ma per certo non devono insegnarmi nulla, almeno non consapevolmente.
Non ora.
Ora tocca a me.
Bellissimo intervento Teresa, e la penso così anche io. Personalmente ho descritto quello che io ho imparato da loro, ma non perchè loro mi abbiano insegnato, ma solamente perchè attraverso il rapporto reciproco io ho guardato dentro di me in maniera diversa.
Una sorta di autoanalisi, insomma.
Anche io credo poco nel rapporto mamma-amica. La mamma è la mamma, può comprendere, può guidare, può suggerire.
Ma può anche sgridare e talvolta giudicare facendo del proprio giudizio un'argomento di dialogo.
Per questo ho detto che non ho paura a dire dei no, che non credo sia necessariamente e sempre un bene lasciare la piena libertà di sperimentazione ai bambini. PErchè è vero che sono esseri umani e come tali vanno trattati, ma sono "cuccioli d'uomo" e perfino in natura le madri richiamano i cuccioli e sanno quando è il momento di intervenire.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

mammma wrote:Bellissimo intervento Teresa, e la penso così anche io. Personalmente ho descritto quello che io ho imparato da loro, ma non perchè loro mi abbiano insegnato, ma solamente perchè attraverso il rapporto reciproco io ho guardato dentro di me in maniera diversa.
Una sorta di autoanalisi, insomma.
Anche io credo poco nel rapporto mamma-amica. La mamma è la mamma, può comprendere, può guidare, può suggerire.
Ma può anche sgridare e talvolta giudicare facendo del proprio giudizio un'argomento di dialogo.
Per questo ho detto che non ho paura a dire dei no, che non credo sia necessariamente e sempre un bene lasciare la piena libertà di sperimentazione ai bambini. PErchè è vero che sono esseri umani e come tali vanno trattati, ma sono "cuccioli d'uomo" e perfino in natura le madri richiamano i cuccioli e sanno quando è il momento di intervenire.
e ti riquoto! Condivido anche la tua opinione sull'intervento di Teresa.
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Locked