E io faccio la bastian contraria

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip

Post by dani9\6\08 »

she questo però deve essere un punto di partenza per lavorarci su.
io posso dirti che cercando di essere più calma anche giada lo è e questo porta a un minimo di equilibrio anche se precario.
io ci sto provando a rivedere giada per la bambina 3enne che è e a non pretendere da lei troppo vedendola la più grande,ad accettare i suoi rifiuti di coccole anche se faccio fatica e a volte mi monta la rabbia.
io ne ho parlato con loris e lui quando c'è cerca di fami notare quando esagero con lei o mi metto a suo piano senza far la mamma.
il suo aiuto è ora per noi fondamentale.
[SIGPIC][/SIGPIC]

Giada Margherita 9/6/08
Martino Paolo 11/08/11
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

lory76 wrote:Sei un po' contorta pero':
dici che i sentimenti ti devono nascere spontanei, o ci sono o non ci sono.
ma perche' allora una scelta di tuo figlio puo' influenzare l'amore che hai per lui?

non e' un controsenso?
No, intendo dire che il sentimento si modifica nel tempo in modo istintivo. Il mio sentimento nei confronti di chiunque è così, non solo di Arianna, eh? Anche se, che ne so, mia mamma facesse qualcosa a cui sono molto contraria, non solo ci resterei male, ma le vorrei meno bene.

Per me l'affetto è necessariamente correlato all'affinità con la persona. E l'affinità è istintiva, e varia in base a com'è quella persona nel tempo. Quindi pure l'affetto si modella su questo.
marte71 wrote:quindi in due anni e 11 mesi, arianna l'hai amata solo quando era come volevi tu? non credo.
L'ho amata sicuramente di più nei momenti in cui mi trovavo meglio con lei, non posso negarlo. E infatti sono i momenti in cui anche qui sul forum ne ho parlato con "gli occhi a cuore".
Cos73 wrote:Mi viene da pensare che questo "distacco" che provi per Arianna sarebbe stato il caso di affrontarlo prima, con un percorso psicologico, capirne le cause, perché probabilmente ci sono. Ma non è tardi nemmeno adesso, anzi, forse è il momento giusto dato che sei cosciente che c'è un problema.
Non è il tuo carattere, perché con il piccolo sei diversa, quindi probabilmente c'è stato qualcosa che ti ha bloccato, con lei.
No, Cos, invece è proprio carattere, come dicevo sopra per me il sentimento è così con praticamente tutti.
E' SOLO con Ettore che mi è successo così nella vita. E in pratica è come se fosse il primo innamoramento folle, da madre, che con Arianna invece ho provato in maniera più fredda, razionale e in base al momento.
Credo che se gli spuntassero le corna e si mettesse a parlare in aramaico, LUI al momento riuscirei ad amarlo lo stesso, proprio per quel senso istintivo di amore materno. Per chiunque altro non è così.
Magari le cose cambieranno anche con lui e diventerò molto più in balia delle affinità momentanee.

Le cause? A casa mia l'affetto e il sostegno - da parte di padre, nonno, ecc... la parte di famiglia che sento "mia" - funziona così e mi è sempre sembrato logico e normale così. Ora che mi scontro con questo sentimento molto... femminile, forse?... la cosa mi lascia sorpresa e comincio a farmi delle domande.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
losbanos
Utente NM
Utente NM

Post by losbanos »

Non so neanche cosa dire, Ila...
di sicuro questa cosa ti tocca molto, altrimenti non ne avresti neanche parlato
Però boh, mi pare quasi che ne parli come non una cosa tua, come se descrivessi altro da te.
Sei molto lucida e questo mi spiazza...
[CENTER]...e da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo
(Pablo Neruda)
[/CENTER]
Locked