E io faccio la bastian contraria

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

beatrix
Utente NM
Utente NM

Post by beatrix »

Linda Eva wrote:.....e forse, dico forse anche Ettore sta beneficiando di un lavoro interiore che hai fatto su di te proprio grazie ad Arianna.
Che tu abbia già trovato durante il percorso fatto con lei le risposte e le competenze di cui la tua razionalità così spiccata aveva bisogno prima di lasciar fluire liberamente dal tuo cuore il fiume impetuoso delle emozioni.
Che sia per questo che la Sheireh di oggi si senta più spontanea nei sentimenti perché semplicemente è già cambiata dentro e non perché questo bambino, Ettore, le susciti più amore.
Linda hai detto una cosa giustissima!

Per me l'arrivo di Anna e Tancredi furono uno shock, un cataclisma da arginare, un evento immenso da tenere sotto controllo con tutta la razionalità che avevo a disposizione.

Giulia l'ho vissuta con grande naturalezza e nessuna paura, e così ho potuto abbandonarmi ai miei sentimenti per lei.
Ho potuto amare "liberamente" Giulia grazie al fatto che avevo avuto prima di lei Anna e Tancredi.
Hai proprio ragione.

E ti dico che l'amore "semplice" che ho nutrito per Giulia neonata intanto non è già più così semplice ed animalesco, e secondo poi si è in qualche modo riversato anche sui due grandi, che fin da subito mi hanno fatto una tenerezza immensa, catapultati, così piccolini e ancora bisognosi di me, nel ruolo di "grandi"...
ImageImageImageImage

Quando il gioco si fa duro i nostri figli tirano fuori il meglio e giocano!! (chiccha)
beatrix
Utente NM
Utente NM

Post by beatrix »

E comunque non so come facciate, mamme imparziali, ad amare i vostri figli allo stesso modo.

Io che da subito ne ho avuti due posso assicurarvi con totale onestà (perché spesso mi sono interrogata su questo) che non li ho mai amati allo stesso modo.

Ossia, li ho sempre amati con la stessa INTENSITA', questo sì. Ma da subito ho avuto davanti due persone diverse che mi hanno suscitato due sentimenti diversi, o meglio, due sfumature diverse dello stesso sentimento. Sono due sfumature, difficili per me da descrivere, ma chiaramente diverse.

Non riesco a spiegarvelo meglio di così. E per Giulia è diverso ancora.

Non amo nessuno più o meno dell'altro, ma ci sono momenti in cui la complicità con uno è più forte che con gli altri. E se la cosa passa un certo livello di allarme, mi interrogo sul perché e correggo il tiro. Per questo non mi preoccupa la reazione di Sheireh, perché secondo me ha una grossa parte di fisiologicità, che lei "uccide" razionalizzando troppo. E per questo dico, basta saperlo. Tenere sotto osservazione se stesse, e le cose rientrano abbastanza naturalmente.
ImageImageImageImage

Quando il gioco si fa duro i nostri figli tirano fuori il meglio e giocano!! (chiccha)
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Vi leggo sempre e penso, grazie.

Volevate Arianna? Eccola, in una foto che mi ha richiesto espressamente di farle ieri dopo aver visto che avevo aggiornato quella del desktop da quest'estate (e lì c'è sempre stata lei da sola ^^).

Ora è a nanna col papà a leggere un libretto (io sono senza voce dalla tosse), felice perché le ho detto che domani facciamo la festa coi nonni.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked