ditemi che anche i vostri fanno così

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

Sheireh wrote:A me sembrano tutti comportamenti abbastanza normali. Sia il "fregarsene", sia il non voler aspettare, sia il non sapere cosa vuole di preciso. Per me devi dare meno attenzione alla cosa e farla pesare il meno possibile.
Se sai per esempio che per la cena funziona così, tu non chiedergli proprio. Prepari quello che sai che potrebbe andare per tutti (chiaro che non ti metti a preparare il pesce se sai che non l'ha mai mangiato in vita sua, per dire) e poi chiami per cena. Viene e mangia? Bene. Viene e non mangia? Mangerà a colazione domani. Non viene proprio? Tieni lì un po' e se vuole sa che è a tavola. Hai fatto il dolce? Si mangia sia che abbia mangiato prima oppure no. Non l'hai fatto e lo vuole? Fa a meno, non c'è.

Per le cose assurde da raccontare è sicuramente anche quella una richiesta di attenzione, sta a voi capire se assecondarla o meno. Certe volte sicuramente c'è la voglia di "dominare" la scena rispetto alle altre persone e va chiarito, una volta che si è sicuri di aver dato effettivamente l'attenzione che merita, che tutta la famiglia ha la necessità di parlarsi, scambiarsi affetto e parole e quindi che non è giusto "coprire" gli altri.
condivido tutto!!!!!!
sono certa che piano piano passerà questa fase, ci vuole solo tanta e tanta pazienza!!!
marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

Sheireh wrote:A me sembrano tutti comportamenti abbastanza normali. Sia il "fregarsene", sia il non voler aspettare, sia il non sapere cosa vuole di preciso. Per me devi dare meno attenzione alla cosa e farla pesare il meno possibile.
Se sai per esempio che per la cena funziona così, tu non chiedergli proprio. Prepari quello che sai che potrebbe andare per tutti (chiaro che non ti metti a preparare il pesce se sai che non l'ha mai mangiato in vita sua, per dire) e poi chiami per cena. Viene e mangia? Bene. Viene e non mangia? Mangerà a colazione domani. Non viene proprio? Tieni lì un po' e se vuole sa che è a tavola. Hai fatto il dolce? Si mangia sia che abbia mangiato prima oppure no. Non l'hai fatto e lo vuole? Fa a meno, non c'è.
ecco, quoto.
perchè a volte questi attegiamenti nascono dal fatto che noi stiamo loro troppo dietro.
lascialo un po' più libero e di conseguenza sii più libera anche tu.
sei tu che lo devi indirizzare all'indipendenza.
la piccola probabilmente lo è più di carattere, ma forse inconsciamente la tratti anche in modo diverso.
forse lui ha solo bisogno di più fiducia...più si rende conto di saper fare, meno chiederà ad altri l'aiuto.
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
kida
Utente Vip
Utente Vip

Post by kida »

marte71 wrote:ecco, quoto.
perchè a volte questi attegiamenti nascono dal fatto che noi stiamo loro troppo dietro.
lascialo un po' più libero e di conseguenza sii più libera anche tu.
sei tu che lo devi indirizzare all'indipendenza.
la piccola probabilmente lo è più di carattere, ma forse inconsciamente la tratti anche in modo diverso.
forse lui ha solo bisogno di più fiducia...più si rende conto di saper fare, meno chiederà ad altri l'aiuto.
ma io lo lascio fare, ma per lui è peggio e mi spiego quando io mi metto a fare cose mie mi sembra quasi che abbia paura di non essere più nei miei pensieri e inizia a cercarmi, credimi è snervante un rapporto così; come dicevo dopo cena facciamo scegliere un cartone ma matematicamente dopo che lo ha scelto non va bene, lo vuole cambiare , si è già stufato di vederlo, e adesso non è da solo deve condividere il tutto con la sorella e ci sono più " regole" da rispettare, a volte mi ho il sentore che non accetterà mai ne sua sorella ne la mia indipendenza, appena mi allontano mi assilla, credimi è dura tutti i giorni scontrarsi con un figlio ad altissima richiesta a me a volte manca l'aria
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
Locked