osteopata

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

pala4ever wrote:Ma scusate, da come lo descrivete cosa fa in più del mio fisioterapista????

Questo è tratto da Wikipedia riferendosi all'inventore dell'osteopatia:
"Lo scopo dell'osteopatia era di "apportare dei miglioramenti ai correnti sistemi di chirurgia, ostetricia, e il trattamento delle malattie generiche". Il suo fondamento scientifico era la disciplina dell'anatomia. La sua filosofia si basava sulla comprensione dell'integrazione tra corpo, mente e spirito, l'interrelazione fra la struttura e la funzione, e la capacità del corpo di guarirsi da solo quando meccanicamente in salute. Il trattamento osteopatico deve essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente con un'attenzione particolare al sistema neuro-muscolo-scheletrico come parte integrante dei processi di salute e malattia."

C'è un approccio "non medico", e anche la manipolazioni sono diverse da un punto di vista pratico.

Non è che faccia "in più", fa diverso. E in base alle situazioni è utile o uno o l'altro.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

Sheireh wrote:C'è un approccio "non medico", e anche la manipolazioni sono diverse da un punto di vista pratico.

Non è che faccia "in più", fa diverso. E in base alle situazioni è utile o uno o l'altro.

è questo che non mi è chiaro. come si stabilisce l'utilità di uno o dell'altro?
[color="#0000FF"]e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
[/color]
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

marte71 wrote:è questo che non mi è chiaro. come si stabilisce l'utilità di uno o dell'altro?

Io mi sono fatta l'idea che:
- il fisioterapista interviene di più in caso di "trauma", per ristabilire la situazione come era prima di un "incidente" di qualsiasi tipo
- l'osteopata agisce più su cose date dalla postura, da posizioni errate tenute nel tempo, da predisposizioni personali, ecc.

E soprattutto: l'osteopata agisce su cose che sembra non abbiano nulla a che fare con l'apparato muscolo-scheletrico, e ci si va per curare cose come il reflusso, problemi intestinali, dolori mestruali, di nervi, e simili. Il fisioterapista agisce per risolvere più il problema "evidente", più fisico.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked