Ciambella sofficissima(altra versione a pag.5)

Idee culinarie per grandi e bambini
manu
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by manu »

Eh... Avevi da venire alla cena a natale, pppprrrr
ImageImage

Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. È questo a rendere così pericolosa la stupidità.
Alicia Gimenez Bartlett - "Il silenzio dei chiostri"]
ziska
Utente Vip
Utente Vip

Post by ziska »

Manuelina wrote:Eh... Avevi da venire alla cena a natale, pppprrrr

Ma uffaaaaaa! Ero malata!!! Non vale! Ci avevo la febbre alta e non solo io... eravamo in nove a casa dei miei tutti stesi dalla febbre!
ziska
Utente Vip
Utente Vip

Post by ziska »

Allora: ieri sera arrivo a casa, Lorenzo è tranquillo, quindi decido di mettermi subito al lavoro per fare la ciambella... seguo la ricetta alla lettera, scaldo il forno a 170°, l'impasto è perfetto (anche se, assaggiato a crudo, per me risulta un pò troppo dolce), preparo la tortiera "con il buco"... il forno è caldo... inforno la ciambella e metto il timer... a 45 minuti noto che è ancora poco cotta, quindi la lascio in forno... a 55 minuti infilo un coltello e mi sembra perfetta... spengo il forno ma non tolgo subito la torta, apro lo sportello un pochino perchè la temperatura scenda lentamente e non bruscamente... è bellissima! Alta, emana un profumo spettacolare, sono entusiasta! Era da anni che non mi usciva una torta così!
Intanto preparo la cena e dopo 5 minuti passa Massimo e mi dice: "Ma si è sgonfiata!" ed io rispondo "Ma va! E' perfetta, l'ho guardata un minuto fa"... mi sporgo verso il forno e.....
DELUSIONE!!!! E' IMPLOSA!!!! Sembravano le pieghe della mia pancia subito dopo aver partorito!!!!

:cry: :cry:

La parte cotta comunque era buonissimissima... perfetta anche come dolcezza.... spettacolare.... peccato doverne buttare via metà.

Massimo vuole che ci riprovi, ma.... ufff
Locked