A casa... ni: cioè il suo bisogno dell'adulto lo vedo e lo vediamo tutti, ma abbiamo sempre ritenuto che si "amminzigghiasse" (si coccolasse). Non sa lavarsi mani e denti da sola. Sa togliersi le scarpe, ma non sa metterle. Sta lentamente imparando a togliersi i pantaloni, ma non sa togliersi o mettersi le magliette, le mutande, le calze, ecc. E' molto più brava del fratello nel disegno: in quello sembra più grande della sua età perché è una caricaturista (sa cogliere le caratteristiche principali di ogni persona e riportarla nel disegno di modo che si riconosce perfettamente).Anto 59 wrote:A casa fa le cose che le maestre dicono non sappia fare? si lava mani faccia ,denti,si toglie scarpe ,pantelon,non imita i fratelli disegnando ?Tu riesci ad avere un po' di tempo per stare con lei?comunque lasciarla alla scuola dell'infanzia ci sta se nel frattempo si comincia un percorso di aiuto,oltretutto non so se un bambino ''non certificato'',ovvero senza essere passato dalla NPI può rimanere alla scuola materna,io ho dovuto fare dei documenti ma mio figlio aveva già una certificazione,ho dovuto dire alla scuola elementare che non era insolvente rispetto all'obbligo scolastico solo lo posticipava di un anno,magari ora è cambiata questa cosa ,non so,stante tutto la farei osservare da una NPI e sentirei il suo parere riguardo le competenze di Maya.
Spero che ci sia il tempo per poterla far vedere prima che scadano i termini per presentare l'iscrizione alla prima elementare.