Asilo nido si o no???(lungo..io non so scrivere cose corte....)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

marylizard wrote:Io ho entrambi i figli al nido.
Enrico ha iniziato ad 8 mesi, veronica a 10 mesi.
Non ho avuto alcun problema nell'inserimento e, ora che enrico ci va da un bel po' di tempo, posso dire che è stata la scelta migliore ANCHE per lui.
Io l'ho fatto perchè non ho alternative: nessun nonno/a che li tenga e mio marito che rientra tardissimo ogni giorno, sabato incluso.
Se avessi mio marito a casa, però, li lascerei a lui senza alcun dubbio. Se poi qlche giorno una delle nonne vuol tenerlo, meglio, così anche tuo marito avrebbe delle ore per sè.
Tuttavia credo che coltivare il rapporto col proprio figlio sia INDISPENSABILE. E le paure e i timori vanno lasciati da parte. Sia i tuoi che i suoi. Vostro figlio ha bisogno di entrambi allo stesso modo. E può imparare a arricchirsi con due modalità diverse di "gestione". Tuo marito deve trovare il suo personale modo di rapportarsi, non deve necessariamente fare qllo che fai tu. Aggiungo che i bimbi hanno un'enorme capacità di adattamento, occorre anche fidarsi di loro e lasciarsi guidare.

M.
quoto in pieno.

un abbraccio
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

Concordo appieno...
Fran&Maia wrote:Se vuoi riappropriarti di un paio d'ore della tua giornata,non ci vedo nulla di male!puoi provare a visitare un po'di strutture,farti un'idea di come sono e anche dei costi che hanno,poi c'è l'inserimento..insomma, non è una cosa veloce!concordo poco,invece,sul fatto di non poter fare "preferenze"sui nonni:secondo me ci si limita solo ad assecondare le preferenze e le necessità del bambino,e credo che le "gelosie"degli adulti debbano venire dopo.Maia sta volentieri con mia madre,io favorisco gli incontri con l'altra nonna (siamo anche andate in vacanza insieme,per farle stare insieme giorno e notte,per dire)ma quando dovrò tornare al lavoro,maia starà con mia madre perchè,in mia assenza,è la persona che cerca di più.Le dinamiche familiari sono complicate,e non è facile districarsi,ma io valuterei il nido per quello che di buono può dare (un po'di respiro a te e una mamma più serena e qualche amichetto al tuo bambino)non come soluzione super partes per non incorrere in musi o recriminazioni dei nonni
"Io credo che lassù
Qualcuno aveva scritto già
L'amore mio per te e tutto quello che sarà..." (M.Ranieri)
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

:quote:
marylizard wrote:Io ho entrambi i figli al nido.
Enrico ha iniziato ad 8 mesi, veronica a 10 mesi.
Non ho avuto alcun problema nell'inserimento e, ora che enrico ci va da un bel po' di tempo, posso dire che è stata la scelta migliore ANCHE per lui.
Io l'ho fatto perchè non ho alternative: nessun nonno/a che li tenga e mio marito che rientra tardissimo ogni giorno, sabato incluso.
Se avessi mio marito a casa, però, li lascerei a lui senza alcun dubbio. Se poi qlche giorno una delle nonne vuol tenerlo, meglio, così anche tuo marito avrebbe delle ore per sè.
Tuttavia credo che coltivare il rapporto col proprio figlio sia INDISPENSABILE. E le paure e i timori vanno lasciati da parte. Sia i tuoi che i suoi. Vostro figlio ha bisogno di entrambi allo stesso modo. E può imparare a arricchirsi con due modalità diverse di "gestione". Tuo marito deve trovare il suo personale modo di rapportarsi, non deve necessariamente fare qllo che fai tu. Aggiungo che i bimbi hanno un'enorme capacità di adattamento, occorre anche fidarsi di loro e lasciarsi guidare.

M.
"Io credo che lassù
Qualcuno aveva scritto già
L'amore mio per te e tutto quello che sarà..." (M.Ranieri)
Locked