Bambini: risorsa o problema?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

in francia il 4% delle famiglie si appoggia ai nonni per avere aiuto con i figli
in italia il 54%
saremo tutti mammoni (e nonnoni pure)!
io quello che non tollero è che, oltre a farmi carico io in prima persona dell'affare "figlio", debba pure rimetterci in termini di lavoro, cioè debba pure sentirmi dire che il datore di lavoro fa bene a non assumermi!
allora tanto vale che i figli li facesse solo il datore di lavoro
o che stessi a casa
e poi c'è un altro aspetto che mi disturba: se curo i miei figli, non conta
se curo i figli delle altre, di quelle che lavorano, allora curare i figli è un lavoro
non trovate che ci sia qualcosa di distorto se, per poter lavorare chessò in fabbrica, devo pagare una donna per guardare i miei figli (e immagino che lei i suoi figli li affiderà ad un'altra donna, alla nonna, boh), mentre se li guardassi io, i miei figli, per la nostra società questa cosa non avrebbe alcun valore "economico" ma solo affettivo?
come se l'affetto colmasse tutto, superasse tutto
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

LauraDani wrote:in francia il 4% delle famiglie si appoggia ai nonni per avere aiuto con i figli
in italia il 54%
saremo tutti mammoni (e nonnoni pure)!
io quello che non tollero è che, oltre a farmi carico io in prima persona dell'affare "figlio", debba pure rimetterci in termini di lavoro, cioè debba pure sentirmi dire che il datore di lavoro fa bene a non assumermi!
allora tanto vale che i figli li facesse solo il datore di lavoro
o che stessi a casa
e poi c'è un altro aspetto che mi disturba: se curo i miei figli, non conta
se curo i figli delle altre, di quelle che lavorano, allora curare i figli è un lavoro
non trovate che ci sia qualcosa di distorto se, per poter lavorare chessò in fabbrica, devo pagare una donna per guardare i miei figli (e immagino che lei i suoi figli li affiderà ad un'altra donna, alla nonna, boh), mentre se li guardassi io, i miei figli, per la nostra società questa cosa non avrebbe alcun valore "economico" ma solo affettivo?
come se l'affetto colmasse tutto, superasse tutto
il problema per me è che non psoso scegliere di fare entrambe le cose.
o meglio se lo faccio, lo faccio a spese mie, e di mia figlia, sia in termini economici che di tempo.
io non voglio essere pagata per stare a casa a fare la mamma. voglio che mi sia data la possibilità di lavorare e allo stesso tempo stare con mia figlia. con un part time verticale ad esempio, come fanno nel nord europa, come diceva lenina. che mi si venga incontro con servizi e spazi (a milano è un problema anche passare la domenica con i bambini).
mi manca l'attenzione come si diceva all'inizio del post. i bambini ora come ora sono un intralcio, purtroppo è così.
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

lenina wrote:Senza contare che in svezia olanda e molti altri paesi è considerato normale che entrambi i genitori lavorino partime.
Il partime verticale è incoraggiato.

Ci sono paesi (l'olanda mi pare) dove se una famiglia invece di mandare il bambino all'asilo lo affida ai nonni questi ricevono un sussidio per badare ai bimbi.

dove sono previste soluzioni del tipo "mamma a casa lunedì, papà a casa venerdì, 3 giorni con i nonni" che ricevono appunto un sussidio (visto che fanno risparmiare soldi allo stato)
ecco, un sogno!
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
Locked