noi lo facciamo
secondo me però non è solo un discorso di cultura
è che se la donna prende uno stipendio più basso e fa generalmente meno carriera per via delle gravidanze, credo sia normale che una coppia decida che almeno l'altro posto di lavoro sia salvaguardato
Bambini: risorsa o problema?
Moderator: Paola
- LauraDani
- Ambasciatore

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
- Cosetta
- Admin

è vero anche questo, spesso la donna ha un posto precario e/o di minore responsabilità... però non significa che sia impossibile. Senza abusarne, certo. E sono piccoli gesti che possono produrre cambiamenti "a cascata", perché adesso sono guardati come mosche bianche, ma pian piano anche gli altri si farebbero coraggio. Spesso serve solo qualcuno che faccia da apripista.LauraDani wrote:noi lo facciamo
secondo me però non è solo un discorso di cultura
è che se la donna prende unos tipendio più basso e fa generalmente meno carriera per via delle gravidanze, credo sia normale che una coppia decida che almeno l'altro posto di lavoro sia salvaguardato
- kri
- Ambasciatore

Quoto.emamè wrote:Il punto è che io potrei desiderare di mantenere la mia professionalità e ciò che ho ottenuto in anni di sacrifici pur volendomi occupare in prima persona di crescere la mia bambina, o quantomento rifiutandomi di delegarne la cura in toto.
Questo non è possbile, se molli, sei fuori dai giochi, vieni vista come debole, inaffidabile, ed è sfortunatamente un sentire comune, spesso condiviso da altre donne convinte che per aver pari diritti di un uomo sia necessario "uomizzarsi" e quindi soffocare anche il lato emotivo e materno tipicamente femminile.
Sembra impossibile volere entrambe le cose.
A volte mi domando se sono schizofrenica io a volerle.
Per avere il part-time ho rischiato di perdere la mia professionalità.
Rientrare nel mio campo dopo una pausa, anche con un'alta professionalità, oggi è difficilissimo. Almeno in Italia.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)