DOMANDA IMBARAZZANTE....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

MAMMANANCY wrote: Nel senso che un bambino ha diffuso ad un altro bambino un'informazione che a mio avviso se deve arrivare deve arrivare da un adulto, o meglio dal genitore, il solo a sapere come e quando informare in merito il proprio figlio, in sintesi "se mia figlia fosse arrivata a casa con questa informazione assunta da un altro bambino o peggio da un altro adulto mi sarebbe scocciato".
Quindi sei contraria all'educazione sessuale a scuola? (Noi faceva parte del programma di scienze di quinta elementare la riproduzione e servi' il permesso dei genitori cosa che trovo francamente assurda).

Se tua figlika venisse a sapere queste cose da altri l'unica colpevole saresti tu che hai omesso o mentito no?

Basta dire la verità.
Anche perche' cosa di male ci sia nella verità non lo capisco.
Se la viviamo come cosa sporca e' solo perché per secoli le religioni lo hanno imposto (così la gente sfogava le energie sessuali nella religione la repressione sessuale e' innaturale e permette di controllare la gente)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

MAMMANANCY wrote:non a 4 anni....a 4 anni chiedono perchè hanno fame di sapere e sono curiosi, non significa che siano pronti alla risposta
ma se ti chiedesse come funziona la digestione oppure la respirazione, eviteresti di raccontare perché troppo presto, a 4 anni?

Io sono fermamente convinta che la procreazione, come puro atto biologico (che ci accomuna a tutti i mammiferi fra l'altro) vada spiegata nel dettaglio come qualunque altro aspetto biologico, non appena arrivano le domande. Quello che racconto per passi è l'emozione e il piacere che comportano questi atti, per questo sì che ci vuole maggiore maturità (anche se a domande precise, di Leonardo, ho risposto con precisione).
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Noi abbiamo sempre spiegato tutto con estrema semplicità, ancora ricordo quando Ruggero chiese a mio marito "papà un giorno mi fai vedere come metti il semino nella mamma?"
Per la questione ciclo poi, correndomi sempre dietro in bagno, mi hanno visto con gli assorbenti sporchi ed io ho spiegato loro la cosa. non più tardi di qualche giorno fa Vittoria mi ha detto vedendomi mentre mi cambiavo "ah sì hai quella cosa che ti viene se non hai un bambino nella pancia" ed io sono stata contenta che abbia fatto questa osservazione con naturalezza, che l'abbia in qualche modo assorbita e codificata, quando capiterà a lei forse non la vivrà male come mi ricordo di aver fatto io, che non ne sapevo nulla.
Certo posso capire il punto di vista di una mamma se a sua figlia la cosa viene spiegata da un altro bimbo, ma credo capiti di continuo, i bimbi si confontano, si scambiano notizie ed opinioni.
Locked