è più una curiosità che altro

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

User avatar
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2272
Joined: Tue Mar 30, 2010 2:07 pm

Post by Yiddishmama »

dani_73 wrote:Quali esami ti avevano fatto? Scusa se te lo chiedo ma l'ultima volta che ho avuto un mal di gola così "duraturo" era mononucleosi e dopo svariati cicli di antibiotici (dati per errore perchè il medico non aveva capito) è passata con il cortisone.


Non ricordo perché il mio medico di base escluse la mononucleosi. Forse per l'apparente efficacia del secondo antibiotico.
Sì, ora che ci penso mi aveva detto "Prendi questo, se poi entro 2 giorni non stai meglio facciamo il monotest". Stavo meglio e non lo facemmo.
Ho fatto esami del sangue normali, con l'ovvia ves alta e tutto il resto ok. Poi il tampone faringeo e questo esame dall'otorino col sondino.
[color="DarkOrchid"]Ho mille libri sotto il letto, non leggo più. Ho mille sogni nel cassetto, non lo apro più.
G. Togni
[/color]
zizzia
Admin
Admin
Posts: 5858
Joined: Sat Dec 16, 2006 1:35 pm

Post by zizzia »

forse lo zimox non ha funzionato per niente perchè non si trattava di batteri, e non perchè hai sviluppato una resistenza a quell'antibiotico, a maggior ragione poi se l'hai preso una volta dieci anni fa!

io il cortisone non lo uso mai, vado di ibuprofene che uso appunto come antinfiammatorio e tendo a stroncare il mal di gola sul nascere,
il cortisone l'ho dato spesso a beatrice, quando andava all'asilo/scuola materna, e ancora di tanto in tanto al primo attacco di tosse le spruzzo un cortisone e devo dire che fa il suo sporco lavoro.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
User avatar
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2829
Joined: Wed Oct 14, 2009 8:27 pm

Post by ginger »

Il cortisone cura il sintomo, ma non la causa. Sul sintomo è portentoso, veloce ed efficacissimo. Ad esempio in caso di lesioni gravi della cute è utile perché permette la guarigione delle ferite, che sono dolorose e potrebbero infettarsi. Però senza una cura a monte del problema non si risolve nulla, terminata la cura si rischia di trovarsi con lo stesso problema in poco tempo. E per gli effetti collaterali non è pensabile una cura a lunghissimo termine.

Ho un'amica con una psoriasi fortissima alle mani. Quando le si spacca la cute e sanguina usa il cortisone, ma giusto per tamponare la fase acuta. Il problema rimane e non è curato.

Ha effetti dannosi sulla pressione, sul sistema immunitario. Ha altri effetti collaterali per cui conviene usarlo solo quando realmente necessario.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Locked