Quali sono le regole per essere cattolici? Le scritture, sopra tutte il Vangelo che è perfezionamento dell'Antico Testamento, e la traditio apostolica la cui espressione è il Credo. Quello cristiano è quello breve, che proprio per la sua formula breve mette d'accordo quasi tutti; quello più lungo è più specificatamente cattolico ma comunque parla di basi di fede.Allibita wrote:In realtà non credo si debba chiarire niente, quella cattolica (così come molte altre) è una religione che ha delle regole e dei concetti ben precisi.
Se non si condividono pacchetto completo non bisognerebbe dichiararsi tali.
In realtà molte persone si costruiscono su misura una religione prendendo solo le cose che fanno comodo e poi continuano a definirsi "cattoliche".
Tecnicamente però non lo sei (non perchè lo dice Mirko, ma perchè è Santa Romana Chiesa che decide le regole).
Il resto è norma transitoria. Storica. Soggetta a possibili cambiamenti.
L'infallibilità papale riguarda solo i dogmi di fede e le date in cui c'è stato un pronunciamento da ritenersi infallibile sono due: 1854 (dogma dell'Immacolata Concezione) e 1950 (dogma dell'Assunzione di Maria).
Io e mia madre abbiamo seguito il magistero della Chiesa tranne che su un punto. I rapporti prematrimoniali. Ma su questo non siamo andate a cuor leggero, lei specialmente, che viveva in un periodo storico meno secolarizzato e quindi ha fatto forse più fatica. Ci siamo confrontate coi nostri confessori su questo e abbiamo deciso in coscienza quello che abbiamo deciso. Nessuno ci ha mai fatto notare che per questo non eravamo cattoliche. Anzi, il cardinale arcivescovo nonostante i nostri "peccati" ha avuto tanta fiducia in noi da darci una parrocchia da tenere senza guida di parroci. Veniva un prete a dire messa la domenica scelto da noi tra quelli disponibili, e poi eravamo parrocchia indipendente. Mia madre era ministro straordinario per l'eucarestia, poteva dare la comunione durante la messa in assenza o in aggiunta al prete e la portava ai malati. Eppure, che orrore! aveva avuto rapporti prima del matrimonio. Per quanto si tuoni da Roma, la realtà è diversa.
La chiesa è ekklesìa, assemblea. Non lo è un singolo vescovo, non lo è il papa da solo. Parafrasando De Gregori, la chiesa siamo noi che la componiamo.
La chiesa è definita sancta meretrix, e da S.Agostino, non da uno qualunque, insomma. Per cui io la vedo santa e peccatrice nello stesso tempo.
Quindi non ritengo di essermi fatta una religione a mio uso e consumo. Non me la sono cucita addosso secondo necessità. Ho cercato di scegliere quella che ritenevo la strada migliore e sono tuttora in ricerca, ho sbagliato e sbaglierò ancora. Ma non è che mi senta a posto perché quello che non mi va lo rifiuto. Almeno da questo assolvimi, ti prego.
Ho studiato la storia della chiesa e in particolare l'ecumenismo e nei trattati che la Santa Romana Chiesa ha stabilito specie in area ortodossa ci sono delle norme molto elastiche anche su questioni non facilissime, come i matrimoni misti e il celibato dei preti. Segno che sono appunto norme derogabili in nome di un interesse superiore (in questo caso l'accordo sulla presenza di chiese di rito latino in area greca).
Questo papato non mi piace, trovo che pecchi di una cosa: la pastorale. Facile scribacchiare per una vita di Cristo, meno facile essere prete confessore di madri e padri di famiglia alle prese con problemi concreti.
Però papato è e cerco di conviverci meglio che posso. Ma quando parlano di morale sessuale, non sono infallibili. Nemmeno il papa stesso. Chi non rispetta queste norme non è fuori dalla chiesa. E la laicità dello stato la ritengo sacrosanta perché lo stato non è la chiesa e gli altri non sono me.
I problemi più grossi secondo me nascono per le rigidità su divorziati risposati e aborto, che effettivamente vengono duramente puniti. Ma non è detto che non si arrivi a una normativa più morbida in futuro (come hanno già fatto gli ortodossi in materia di divorzio). Anzi, secondo me la crisi che sta attanagliando ora il papato porterà proprio a questo. E' solo questione di tempo.