I compiti per casa

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

Stesso nostro problema fino ad una settimana fa. Solo che Tom doveva finire i compiti prima delle 15 (io poi vado in ufficio). Lui è molto veloce ed ha pochi compiti per casa ma trovava sempre scuse x posticipare.
Sfuriata mia, Nintendo sequestrato ed ora alle 14.40 ha già finito i compiti. :lol:

Ho usato questo metodo poco ortodosso solo per fargli capire che se fa prima il suo dovere poi ha tutto il pomeriggio libero per le varie attività o per i giochi
Pisola
Utente NM
Utente NM

Post by Pisola »

alemia wrote:ripensavo a ciò che ho letto ,
dici di averle provate tutte, ma anche a "imporgli" in un certo senso, di farli prima della tv?

io credo che a sei\sette anni non abbiano la capacità di organizzarsi il pomeriggio in maniera proficua
ritengo logico che tenda a farsi prima tutte le sue cose, devi essere tu ad insegnargli a studiare ed a sfruttare bene il pomeriggio

io cerco di rendergli allettante il fatto di farli subito,prospettandogli tutte le cose che riusciremo a fare dopo se si sbriga in fretta i compitini.

mi rendo conto che è un bel problema che vi rende nervosi entrambi, e spero ti possano dare buoni consigli per risolvere la faccenda
Non le conto piu le volte che ho cercato di fargli capire che prima finisce più avrà il tempo di starsene libero per fare ciò che vuole. Sono casi eccezionali quelli in cui riesco a convincerlo a cominciare presto e anche in questi casi è un continuo di richiami per manterlo con la testa sul compito.
Ad impormi ci ho provato .ma se non guarda la tv e non va in camera a giocare, si mette sotto il plaid e dopo un po si addormenta sul divano.
Probabilmente sono poco dura e forse mi illudo che abbia un senso di responsabilità che invece ancora non possiede
EMANUELE 23 -08- 2004
EMMA 02 -08- 2010
Una firma povera nella forma ma ricca nei contenuti :)
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

Fede wrote:Stesso nostro problema fino ad una settimana fa. Solo che Tom doveva finire i compiti prima delle 15 (io poi vado in ufficio). Lui è molto veloce ed ha pochi compiti per casa ma trovava sempre scuse x posticipare.
Sfuriata mia, Nintendo sequestrato ed ora alle 14.40 ha già finito i compiti. :lol:

Ho usato questo metodo poco ortodosso solo per fargli capire che se fa prima il suo dovere poi ha tutto il pomeriggio libero per le varie attività o per i giochi
Mamma snaturata!

Io uguale , solo che ho sequestrato anche la Wii .
Ahah!
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Locked