non ho mai scritto sull'argomento, perchè davvero mio figlio è, a mio avviso, anni luce dall'essere pronto.
Nell'ultimo mese c'è stato un cambiamento, ossia fa la pipì nel vasino qndo lo cambio, prima di fare il bagnetto e prima di andare a vestirsi di nuovo. Come diceva Lenina in un altro post è solo addestramento al vasino, ossia lui non mi chiama per farla.
Ieri, per la prima volta in assoluto, eravamo in pasticceria e mi fa "mamma, mi 'cappa la pipì" (dimenticavo di dirvi che parla moltissimo, per cui sicuramente il suo non è un problema di comunicazione). Io ho strabuzzato gli occhi perchè mi ha preso in contropiede, l'ho accompagnato nel bagno del locale immaginando di uscirci senza combinare nulla (ha paura del water), e invece, l'ho seduto sopra e lui l'ha fatta, si è pulito :ghgh: , abbiamo lavato le mani e via.
Ovviamente lodi sperticate :cisssss:
Consiglio: continuo lasciandolo fare, ossia aspetto che mi dica sempre che gli scappa prima di spannolinarlo?
Sottolineo che qndo dorme fa ancora una caterva di pipì e spesso bagna anche il pigiama :occhiodibue: e la cacca NON esiste farla nel vasino, non è mai successo, anzi, qndo sbagliando io feci un po' di pressione perchè provasse, mi son resa conto che la tratteneva, per cui ho fatto un rapido dietrofront e tutto si è normalizzato (la fa una o due volte al giorno, non è nè stitico nè altro).
Ovviamente la gente attorno mi dice che siamo noi pigri a non averglielo già tolto (già, perchè io mi diverto da morire a cambiare due figli di continuo), che bisognerebbe sforzarlo, etc.
Io NON VOGLIO creargli traumi o problemi, per cui mi aiutate a capire come scegliere il momento giusto? come affrontare il discorso cacca?
consigli?
Ah, ovviamente per settembre deve essere spannolinato altrimenti nn me l'accettano alla materna...
Mary