enrico tre anni fra due giorni, ancora col pannolino: opinioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
User avatar
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 33486
Joined: Sun Feb 24, 2008 6:43 pm
Contact:

Post by lenina »

Io credevo che Lorenzo non fosse pronto.
è arrivato il giorno in cui ho detto basta e ho tolto il pannolino (parliamo di 3 anni e mezzo quasi quindi lo stimolo era in grado di riconoscerlo)
Primo giorno un disastro stavo per arrendermi di nuovo.
Secondo giorno benino.
Dal terzo a posto per la pipì.

Giro 2 settimane si è sistemato per la cacca (per 2 settimane se la faceva addosso all'asilo).

Questo per dire che parlando di bimbi grandi aspetterei la prima occasione in cui hai 4-5 giorni d fila a disposizione (io usai Pasqua) e procederei.

Ci sono bimbi che lo abbandonano da soli, ma anche quelli che lo trovano comodo (Lorenzo ora ammette che era più comodo) e neanche ci pensano.

Questo non significa farlo con violenza.

io ho detto a Lorenzo per giorni prima che avremmo iniziato perchè ormai i pannolini per lui da giorno non c'erano più e che l'ultimo giorno prima dell'asilo avremmo fatto una festa con torta e regalo di spannolinamento perchè togliere il pannolino è un po' come compiere gli anni, si diventa più grandi.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/



Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010



“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
erinmay
Admin
Admin
Posts: 5251
Joined: Wed Sep 25, 2013 5:13 pm

Post by erinmay »

hai tutta l'estate davanti
a questa età una settimana in più o in meno fa una grande differenza
io però ci proverei
lo spannolimanento di giorno non deve essere correlato (necessariamente) a quello notturno, sono controlli diversi che dipendono anche da ormoni diversi, si può benissimo essere spannolinati di giorno a 18 mesi e arrivare a spannolinarsi di notte a 4 anni e non vuol dire che si sono forzate le tappe.
erinmay
Admin
Admin
Posts: 5251
Joined: Wed Sep 25, 2013 5:13 pm

Post by erinmay »

lenina wrote:Io credevo che Lorenzo non fosse pronto.
è arrivato il giorno in cui ho detto basta e ho tolto il pannolino (parliamo di 3 anni e mezzo quasi quindi lo stimolo era in grado di riconoscerlo)
Primo giorno un disastro stavo per arrendermi di nuovo.
Secondo giorno benino.
Dal terzo a posto per la pipì.
il che è perfettamente normale
non si può pensare di togliere il pannolino e non avere incidenti
avere incidenti per uno-due-3 giorni, una settimana o più è perfettamente nell'ordine delle cose quando si spannolina, a qualunque età
Avere incidenti non è il sintomo delle non prontezza
Locked