La domanda che più spesso mi hanno fatto da quando Leo è nato è se é bravo di notte, se me la dorme tutta oppure se si sveglia e quante volte.
Io ho sempre risposto col sorriso che sì, dorme ed è un bimbo sereno e tranquillo.
In realtà è un pó che ci rifletto e vorrei confrontarmi con voi. Da quando è nato avrà fatto una notte tutta filata, per il resto si varia dai due risvegli (il minimo) agli nmila.
I motivi sono il latte (è allattato artificialmente ma a richiesta) e il voler passare dal lettino che sta ai piedi del lettone al lettone direttamente.
Ma anche se nel lettone ha i suoi risvegli, stanotte saranno stati sei o sette. Anche solo a piagnucolare un pó e poi, cullato, si riaddormenta.
Il prossimo mese farà 18 mesi e mia madre continua a instillarmi il dubbio che ci sia qualcosa che non va, che non sia normale che non faccia mai nemmeno per sbaglio una notte filata.
Peraltro mio marito ha iniziato a dormire sul divano letto perchè non riesce a coslippare e non abbiamo un lettino per fare il sidecar (il nostro è di quelli da campeggio). A me dispiace, ma dentro di me ritengo che a Leo serva avermi vicina la notte, proprio a contatto, e prima o poi imparerà a gestire i risvegli non dettati dalla fame.
Sbaglio? A 18 mesi i vostri come dormivano?
Poi...prende LA. Sbaglio a darglielo a richiesta anche la notte? Dovrei iniziare a sostituirlo con acqua? Lui si fa fuori dai due ai tre biberon da 210 ml, quindi la mia sensazione è che abbia proprio fame.
Altri consigli...
Credo stia iniziando il periodo dei TT e della scoperta della sua indipendenza.
Penso che stiamo agendo abbastanza bene, nonostante i pianti e i no urlati è perlopiù allegro e sereno, trascorriamo insieme anche momenti molto tranquilli e dolci. È faticoso, ma sembriamo riuscirci (per ora).
Mi dite peró più o meno qualche consiglio per affrontare i momenti clou?
Per es. ultimamente ha iniziato a urlare, proprio urlare, anche se gli stiamo dando attenzione. Nessuno di noi urla, così gli dico che noi parliamo a voce bassa e se urla io non riesco a sentire cosa dice. Vedo che dopo uno o due richiami smette, dopo poco peró ricomincia e io con lui. Altre volte cerco di distrarlo, altre ancora lo devo proprio prendere di peso per vestirlo, ad esempio. Dovrei fare qualcosa di diverso?
Mi fate un riassunto delle principali strategie?
Grazie mille.
Sonno e altri consigli (continua)
- Hippie
- Utente Vip

Sonno e altri consigli (continua)
Leonardo 19.03.2012
"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)
"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
- Hippie
- Utente Vip

Re: Sonno e altri consigli (continua)
Mi era stato suggerita l'idea di togliere il LA nei risvegli notturni, perchè è ormai un'abitudine più che una necessità.
Sono due notti che al risveglio gli offro acqua, se vuole. Il risultato è che prima o poi dorme, ma fa molta fatica a rilassarsi e addormentarsi.
Non piange nè altro, si rigira, scalcia, piagnucola leggermente innervosito e basta. Io lo coccolo molto e lo cullo.
I risvegli così saranno stati cinque o sei.
Salta comunque sempre la colazione, al massimo un biscotto, ma mangia di più poi alla merenda del mattino e a pranzo.
Dunque mangiava la notte per abitudine più che per vera fame, o sbaglio?
Al momento mi chiede il latte al mattino, per addormentarsi la sera e un pochino a merenda.
Dovrei modificare qualcosa? Come aiutarlo a gestire i risvegli?
Grazie..
Sono due notti che al risveglio gli offro acqua, se vuole. Il risultato è che prima o poi dorme, ma fa molta fatica a rilassarsi e addormentarsi.
Non piange nè altro, si rigira, scalcia, piagnucola leggermente innervosito e basta. Io lo coccolo molto e lo cullo.
I risvegli così saranno stati cinque o sei.
Salta comunque sempre la colazione, al massimo un biscotto, ma mangia di più poi alla merenda del mattino e a pranzo.
Dunque mangiava la notte per abitudine più che per vera fame, o sbaglio?
Al momento mi chiede il latte al mattino, per addormentarsi la sera e un pochino a merenda.
Dovrei modificare qualcosa? Come aiutarlo a gestire i risvegli?
Grazie..
Leonardo 19.03.2012
- bea
- Ambasciatore

Re: Sonno e altri consigli (continua)
Direi che stai facendo benissimo cosi'!
Trovera' il suo modo per gestire i risvegli, l'importante e' che tu lo coccoli e abbia pazienza.
E le calorie le redistribuira' nell'arco della giornata, se era fame.
Trovera' il suo modo per gestire i risvegli, l'importante e' che tu lo coccoli e abbia pazienza.
E le calorie le redistribuira' nell'arco della giornata, se era fame.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011