Noi genitori adottivi...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Noi genitori adottivi...

Post by Tittiba »

Mi permetto di inaugurare questa sezione nel nuovo forum, anche perché sono l'unica mamma di cuore (?), io ne aspetto altre a farmi compagnia.
Vi invito a una riflessione...
Questi giorni abbiamo festeggiato, a noi genitori adottivi piacciono le date, gli anniversari, i festeggiamenti, perché tutto serve a colmare quel "vuoto" di quei giorni in cui non c'eravamo ma nel cuore eravamo già lì, nostro figlio nel desiderio era già "nostro".
Dicevo questi giorni abbiamo festeggiato il giorno in cui siamo diventati (inaspettatamente e velocemente) genitori, in cui siamo diventati famiglia, per noi è una data importante tanto quanto il compleanno di nostro figlio, il giorno in cui è arrivato a casa e date di sentenze varie...il giorno in cui siamo diventati genitori e lui nostro figlio, in cui ci siamo conosciuti.
Sembra una sciocchezza ma chi diventa genitore di pancia non ci pensa o non gli da importanza (oppure si chiedo a voi) perché la nascita coincide col momento in cui divento mamma e papà, o forse mi ci sento già nove mesi prima...non so ognuno la vive come viene o vuole.
Ebbene per noi è bello ed emozionante lo è stato il primo anno e lo è stato quest'anno dopo due anni...l'emozione di quel giorno infinito e al tempo stesso passato troppo in fretta è sempre la stessa, forte e credo lo sarà sempre, ce lo dice anche chi ormai festeggia da anni...
Ringrazio Dio ogni momento per questo meraviglioso incontro...
Tutto qua e spero, ripeto, che il forum si popoli di nuove mamme di cuore e che ci siano mamme che abbiano a cuore la volontà di conoscere sempre più la realtà dell'adozione, perché di bimbi adottivi che frequentano i vostri bimbi ce ne sono sempre di più ed è giusto che sappiate dare le risposte giuste ai vostri bimbi che magari vi faranno domande, sul quel bimbo con la pelle diversa o che dice di avere una mamma di cuore. I bambini sono tutti uguali, ma ad ognuno va data la sua risposta e il suo rispetto e bisogna cercare di non ferire la sensibilità di nessuno, anche se spesso involontariamente, solo per mancanza di conoscenza.
La mia è una riflessione che spero vi inviti a farne altre.
Un abbraccio a tutte!!!
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Noi genitori adottivi...

Post by MANU_ »

Allora: auguri!!!!

Facendo due conti, siete diventati genitori quando il bambino era ancora piccolissimo no?

Se non ricordo male ha fatto due anni a luglio, giusto?

Un abbraccio
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ziaco »

auguri!
Ma già 2 anni!!!! caspita come vola il tempo!
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

Che nel post Tittiba!

Anche per i genitori naturali la nascita, l'incontro con tuo figlio per la prima volta, è un momento indelebile.
Io credo solo che, come in tutte le cose, se si è faticato tanto a raggiungere un obiettivo, a fare un percorso, si dà alla meta una valenza ancora maggiore.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by vic »

Tittiba ...non trovo le parole! sei meravigliosa! auguri!
Mammabis
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

'questi giorni abbiamo festeggiato il giorno in cui siamo diventati (inaspettatamente e velocemente) genitori, in cui siamo diventati famiglia, per noi è una data importante tanto quanto il compleanno di nostro figlio, il giorno in cui è arrivato a casa e date di sentenze varie...il giorno in cui siamo diventati genitori e lui nostro figlio, in cui ci siamo conosciuti.
Sembra una sciocchezza ma chi diventa genitore di pancia non ci pensa o non gli da importanza (oppure si chiedo a voi) perché la nascita coincide col momento in cui divento mamma e papà, o forse mi ci sento già nove mesi prima...non so ognuno la vive come viene o vuole'

Devo ancora imparare bene il quote, quindi riporto le tue parole e cercherò di risponderti come mamma di pancia ( mio personalissimo pensiero )
Non festeggio con torta ma ricordo perfettamente la data esatta in cui siamo diventati genitori, per me, mamma di pancia, il giorno del test di gravidanza.
Lo ricordo sempre a mio marito, anche giorni prima, di sicuro per me quello è il giorno in cui siamo diventati genitori.
Di Gabriele ad esempio, so anche il giorno esatto del concepimento ( unico rapporto avuto in 20 giorni coinciso con l'ovulazione - 10 Agosto 2007 ), anche questa data la ricordo ogni anno, la ricordo perchè erano anni che lo desideravo.

Quindi si, ci penso e gli do molta importanza.
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]

[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )

[color="#0000CD"]T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Si, pure io ricordo le date dei test, 28 giugno per sara, 31 marzo per Leo. E pensare che io con le date sono un vero disastro!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

cmq sì, io ricordo il weekend del concepimento, ricordo la data del test e ricordo anche la data del baby shower.

ma poi non ricordo, anzi non so, quando ha detto mamma la prima volta!

ma so quando ha messo i primi due dentini, il giorno in cui ha iniziato a camminare....
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked