quali sport a 4 anni e mezzo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: quali sport a 4 anni e mezzo

Post by Maura »

la yle wrote:Il ritmo delle lezioni di nuoto non agonistico e'molto blando. Ci sono un sacco di tempi morti tipo tra un esercizio e l altro se perdi una vasca ni succede niente ecc.
Quindi il tempo che effettivamente il corpo è in movimento è molto poco rispetto ai tre quarti d ora di lezione.
Con l agonismo le sedute sono minimo tre volte la settimana per un ora e mezza(la categoria dei piccoli) e già qui si inizia a modellare il lavoro non più sugli esercizi ma sui metri-km che si fanno. Quindi si fa della tecnica con esercizi di coordinazione e della velocità.
Ma mano che si cresce l impegno è giornaliero e i km per allenamento inziano ad essere impegnativi. A dieci anni si possono fare anche km 3.5 in due ore
A dodici si arriva sui cinque al giorno per cinque giorni la settimana.
Attenzione. Nonostante questo gran movimento si vedono bambini rotobdetti. Quindi non si pensi che nuotare'e basta'serva a dimagrire. Al limite serve a mantenere peso gia'perso.

Il tutto in base alla mia esperienza di mamma di figlio agonista dall età di sette anni.
Ma io voglio ben sperare che ziaco non mandi la figlia a nuoto per DIMAGRIRE santocielo.
Scherziamo?
Torniamo sempre sui solito discorsi. Io non so più cosa dire, davvero.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Io ho scritto queste cose per dire che il luogo conune 'il nuoto fa bene è uno sport completo ecc'e'vero ma non è così lineare il motivo per cui fa bene. O meglio non fa miracoli. Nei tempi e nei modi in cui si fa nuoto per i bambini. Se parliamo cdi confidenzia con l acqua acquaticita'ecc e lo vediamo com un gioco seppur diverso da quelli nornali perché c'è l acqua di mezzo allora è un altra storia
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

A mio avviso 4 anni, ma anche 5 sono troppo pochi per intraprendere uno sport, a meno che non miriate ad avere una campionessa di ginnastica artistica, disciplina che si comincia da piccoli, ma che non fa affatto bene al fisico ( blocca la crescita).
Quello che puoi farle fare è un attività ludica, e sarebbe certo meglio seguire il suo desiderio piuttosto che imporre.
Locked