ritirato dalla classe per troppi stranieri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Nat
Admin
Admin

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Post by Nat »

lenina wrote:Ma poi è sbagliato cercare se si cambia paese di avere vicino persone conosciute?
Voi non lo fareste?
Questo esclude l'integrazione?
In America si parla ancora di "italo americani" per famiglie che sono la da generazioni.
E nessuno ci trova nulla di strano.
Io credo che se domani andassi a vivere in Sveglia sicuramente cercherei di vivere con gli svedesi. Ma che se sapessi che c'è una comunità italiana cercherei di essere vicino e frequentarla.
Quanto meno perchè essendo la da tempo potrebbero aiutarli a decifrare ciò che fatico a capire.
questo discorso però vale anche per gli "italiani" no?
perchè non cambiare scuola per avere vicino persone più conosciute e più vicine a noi culturalmente?
se si è in un paesino poi di montagna, già di per se una realtà chiusa?

a me pare che come al solito si usano due pesi e due misure
non è che trovo giusta l'azione di questi genitori, intendiamoci (bisognerebbe avere più informazioni per giudicare)
ma non crediamo che le comunità marocchine in italia siano tanto volenterose di integrarsi con noi
anzi!
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Post by Tittiba »

Il discorso della volontà di integrazione come dice nat è diverso, molti fanno cerchio a sè molto probabilmente per un discorso religioso o perché da sicurezza, questo a me piace poco.
Ho conosciuto quando era in ospedale mio marito una signora albanese che ha incontrato non pochi problemi per i pregiudizi verso suoi connazionali, non a torto diceva lei. Lei è onesta ha una famiglia onesta e un senso della famiglia incredibile e ha sempre detto ad esempio che quando sono a casa parlano la loro lingua ma quando è in mezzo agli altri parla italiano una lingua comprensibile, lei ne faceva una questione di rispetto.
Non tutti sono così poi avranno i loro motivi.
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Tittiba wrote:Il discorso della volontà di integrazione come dice nat è diverso, molti fanno cerchio a sè molto probabilmente per un discorso religioso o perché da sicurezza, questo a me piace poco.
i.
nel caso di comunità marocchine/pachistane ecc.. molti hanno proprio disprezzo dei nostri usi, soprattutto per quanto riguarda la condizione delle donne (lavoro, vestiario ecc...)
diciamocelo
o non si può dire?
Locked