Ah si, giusto, non ho figli quindi mi ritiro da questa discussione.Gi Pupa wrote:A seconda delle modalità di riconoscimento degli antigeni si possono distinguere due aree del sistema immunitario:
- immunità aspecifica o innata: comprende mediatori chimici (responsabili dell’infiammazione) e cellulari responsabili di una prima linea di difesa contro le aggressioni. È evolutivamente più antica e consente il riconoscimento di un repertorio limitato di antigeni. Riconosce una generica condizione di pericolo e pone il sistema immunitario in una condizione di “allarme”, che favorisce lo sviluppo dell’immunità specifica
- immunità specifica o adattativa: comprende mediatori chimici e cellulari responsabili di una risposta difensiva più potente e mirata (virtualmente in grado di riconoscere qualunque forma di antigene), ma più lenta. È evolutivamente più recente e poggia sulla risposta aspecifica per numerose funzioni di presentazione e distruzione degli antigeni. Si divide a sua volta in: immunità specifica umorale (cioè mediata da anticorpi).
immunità specifica cellulo-mediata
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_immunitario
per gli addetti ai lavori :
- immunità aspecifica o innata = sistema immunitario 1
- immunità specifica o adattativa = sistema immunitario 2
Talita ne riparliamo quando dovrai scegliere per tu@ figli@... mio figlio non è la statistica di niente e di nessuno, posso garantirtelo!
Anche perché per discutere dobbiamo parlare la stessa lingua, so bene cosa sono l'immunità innata e adattativa, invece i termini SISTEMA IMMUNITARIO 1 e 2 li hai coniati tu.
Il sistema immunitario è uno solo.