ritirato dalla classe per troppi stranieri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Gi Pupa
Utente NM
Utente NM

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Post by Gi Pupa »

Trilli wrote:
Gi Pupa wrote:
questi atteggiamento mi fanno abbastanza schifo ma sopratutto credo che dall'ignoranza non nasca un bel niente!

ps.costa volpino zona bergamo il bacino d'utenza piu gettonato della lega..ottimi risultati ottenuti dalla politica "allontana il diverso, però se lavora nell'azienda di papà va bene, basta che stia zitto buono e non chieda mezzo diritto.."
Gi, a Costa la Lega ultimamente ha perso molti consensi, tanto che la giunta e' di centro sx.
Qui ci sono tanti maghrebini perché c'è la moschea e le case in affitto hanno prezzi accettabili.
Innegabile che il razzismo sia parecchio presente, ma non e' il solo elemento che ha giocato nella scelta di questi genitori.
la lega però secondo me ha già radicato delle "belle idee" sul fatto che "gli stranieri devono stare a casa loro.punto." non importa piu che vinca o perda, perchè in tempi di crisi è facile che predomini questo pensiero e si diffonda trasversalmente.
insomma il danno è già bello che fatto e la lega è da anni complice della diffusione di queste pseudo.ideologie! (vedi legge bossi-fini e Cie!!!)
Image

L'autorità è sempre degradante: degrada sia coloro che la esercitano, sia coloro che la subiscono - O.W.

Lo Stato è come la religione, vale se la gente ci crede - E.M.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Gi Pupa wrote:sono un inguaribile romantica idealista ma confido tanto sulle seconde e terze generazioni, perchè sono convinta che si debba puntare su di loro per pensare ad una vera integrazione!
quoto questo
i genitori immigrati da adulti possono integrarsi in modo per forza di cose limitato, a mio parere,
soprattutto perché l'integrazione completa e reale è tanto più difficile quanto più le condizioni socio-economiche sono basse
(e quasi tutta l'immigrazione in Italia è di questo tipo).

Se mancano la curiosità e la spinta culturale a conoscere la cultura ospitante, l'integrazione resta per forza di cose superficiale (ho un sacco di conoscenti "ben integrati", che qui si trovano bene, non hanno problemi legati alla loro provenienza, ma allo stesso tempo non conoscono -e non sono interessati a conoscere- la cultura/realtà italiana, se si va appena appena aldilà dei programmi televisivi e di quel che serve per pagare bollette/andare al lavoro/mandare i figli a scuola).

La vera integrazione può avvenire SOLO con le seconde generazioni.
Ma SOLO se la società ospitante ne mette le condizioni (e qui non ci sono alternative, il ruolo principale è quello della scuola, e l'unica possibilità è aumentare i fondi alla scuola pubblica, come dice Mic).
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Soo d'accordo con chi dice che l'integrazione può avvenire solo con le seconde generazioni.
Ma credo anche che le seconde generazioni riescono a farlo solo se sono supportati dalle famiglie, almeno finchè parliamo di bambini di asilo/elementari (per quel che conosco io).
In classe di Sofia ci sono 4 stranieri. Una cinese, una macedone e 2 kosovari.
La cinese è in Italia da giugno/luglio dell'anno scorso. Non parla una parola di italiano e i genitori neppure. Era in banco con Sofia, abbiamo tentato un paio di volte a coinvolgerla in appuntamenti e festicciole con tutta la classe, ma non è mai intervenuta. Non so nemmeno se siamo riuscite a farci capire con i genitori, che hanno detto di sì, ma credo fosse una bugia.
Una dei kosovari è andata all'asilo per due anni, parla benissimo l'italiano e partecipa alle festicciole con tutti i compagni di classe, ci si vede in giro al parco.
L'altro kosovaro non è andato all'asilo, non lo si vede mai in giro e non partecipa mai a nulla.
La macedone è un caso a parte. Genitori qui da 15 anni, ha fatto l'asilo con Sofia ed è la sua migliore amica. Partecipa alle feste, agli incontri con il resto della classe e così via.

immagino che sia molto più facile per quest'ultima, i genitori sanno ormai bene l'italiano, e anche se la mamma non lavora da quando ha i bimbi, non resta chiusa in casa per uscire solo con i suoi connazionali.

Io immagino che sia difficile trovarsi in un paese straniero, e capisco anche il fatto di cercare i propri connazionali per sentirsi un po' meno soli. Capisco meno il chiudersi SOLO nel proprio gruppo senza cercare contatti con altri, solo perchè è la via più semplice.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked