Poison princess di Kresley Cole
SINOSSI
Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l'Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un'antica profezia e che Evie non è l'unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...
COMMENTO
E' un fantasy young adult distopico, il genere che piace a me (lo stesso genere di Hunger games, per intenderci).
Decisamente catastrofico, anche, come avrete potuto desumere dalla sinossi.
Io sono quasi alla fine, e so già che è una trilogia (ahimè).
L'ho trovato sicuramente molto angosciante ma anche un pò lento (devono tenere in piedi tre libri... non posso correre) e questo, a volte, sfianca.
Il punto di forza non sono tanto nè i personaggi nè i dialoghi, quanto l'atmosfera che secondo me è resa davvero bene e rende il tutto, per l'appunto, davvero angosciante.
L'apocalisse è giunta.
Qualcuno è riuscito a sfuggire alla Morte. Ma gli uomini sopravvissuti sono bestiali, alcuni sono stati trasformati in zombi; ecco, questi zombi sono l'unica nota davvero stonata. Non si capisce il perchè.
E attenzione, in questo genere di libri avviene, deve avvenire ciò che viene chiamata "sospensione dell'incredubilità", cioè io ACCETTO che l'apocalisse sia arrivata, accetto che questi ragazzi già da prima avessero dei poteri, che fossero gli Arcani delle carte dei tarocchi.
Ma NON credo agli zombi, perchè me li hai messi lì A CASO, solo perchè vanno di moda gli zombi e perchè è un ennesimo pericolo.
Ma dicevo, questi umani sopravvissuti sono TUTTI cattivi. Predatori, stupratori di donne (le poche rimaste), cannibali addirittura (l'apocalisse ha spazzato via ogni forma di essere vivente e vegetazione).
Insomma, i pericoli sono davvero troppi e...sì... non si capisce bene chi è dalla parte del bene e chi dalla parte del male.
Credo toccherà seguire la saga.
Io, nonostante tutto, vi consiglio questo libro, se amate il genere.