L'urgenza di diventare mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore

L'urgenza di diventare mamma

Post by Weinà »

Allora, come alcune di voi già sanno io non sono ancora mamma, ma spero di diventarlo presto. Ultimamente sto riflettendo molto su quando si può dire che sia il momento giusto per fare figli. Avessi seguito il mio istinto avrei già iniziato a cercare un figlio da mesi. Premetto che io ho quasi 29 anni e mi sono trasferita da 10 mesi in Cina. Mia mamma è da una vita che mi dice che prima è meglio realizzarsi professionalmente e poi si può pensare a fare figli e io in linea teorica sarei anche d'accordo con lei ma inizio a pensarla in modo diverso.
Cerco di spiegarmi meglio: io sono laureata in traduzione e interpretazione e in Italia con la crisi che c'è non è semplice trovare lavoro in questo campo, quindi per me trasferimi in Cina per seguire l'ammmmore non è stato un grande sacrificio perché è un'occasione anche per me per crescere professionalmente e imparare una lingua in più che non è tanto conosciuta in Europa e dunque con la quale potrei forse lavorare di più. Ora io starò qui in Cina per cinque-sei anni e mi sono ritrovata in questa situazione: o cercarmi un lavoro come insegnante o in un'azienda e quindi abbandonare l'idea di lavorare come traduttrice e di imparare bene il cinese o imparare il cinese e quindi investire ancora tempo nella mia formazione nella speranza di poter ambire dopo a fare il lavoro per cui ho studiato. Ho scelto la seconda opzione per due ragioni: la prima è che non ho rinunciato all'utopia di diventare una traduttrice professionista e la seconda è che ho fatto il seguente ragionamento: se io, straniera, ottengo un lavoro qua come insegnante o impiegata commerciale estero in un'azienda o qualsiasi altra cosa, e poi, seguendo il ragionamento di mia mamma, decido di fare un bambino, automaticamente una volta fatto il bambino perdo il lavoro perché non ho nessuno che mi possa tenere l'eventuale figlio e non mi piacerebbe lasciarlo all'asilo nido visto, considerato che non abbiamo necessità dal punto di vista economico e quindi mi piacerebbe approfittare del lusso di godermi l'infanzia di mio figlio. Cioè, il ragionamento di mia mamma avrebbe senso se fossi in Italia e se si potesse ancora ambire al lavoro a tempo indeterminato. Allora le darei ragione: prima ti assicuri il posto fisso, poi ti crei la famiglia ma intanto il lavoro non te lo leva nessuno. Qui invece una cosa nega l'altra, per quanto mi riguarda.
Ehm mi sto un pochino ingarbugliando... Quello che voglio dire è che io e mio marito desideriamo moltissimo avere un figlio e che questo desiderio al momento nel mio cuore supera quello di lavorare (soprattutto perché si tratterebbe di fare un lavoro di ripiego visto che finché non imparo il cinese non posso lavorare cone traduttice né come interprete) dunque abbiamo deciso che, una volta risolti alcuni problemi burocratici, inizieremo a cercare un figlio perché la soluzione migliore ci sembra questa: io studio cinese, nel frattempo cerchiamo di aver un bambino, io comunque continuo a studiare finché la panza me lo permette (il tutto ipotizzando e sperando di rimanere incinta) e poi, da casa, visto che mio marito va al lavoro massimo due tre volte a settimana, potrei continuare a studiare e iniziare a crearmi un giro di clienti come traduttrice e quindi piano piano riuscire ad avere capra e cavoli, dato che il mio sogno è lavorare da casa per poter conciliare bene famiglia e professione.
Sono stata prolissa e disordinata sia nella forma che nel contenuto ma ho scritto di getto e spero si sia capito il senso.
Riassumendo: ha senso aspettare a tutti i costi di iniziare a lavorare prima di fare figli anche se non se ne ha la necessità economica e anche se si tratterebbe poi di perdere il lavoro una volta avuto il figlio?
Si accettano pareri dalle noimamme che hanno resistito fino alla fine di questa filippica!
Vi siete trovate anche voi in una situazione simile? Come vi comportereste?
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: L'urgenza di diventare mamma

Post by Franz »

Stavo scrivendo un papiro, poi ho cancellato, solo voi due potete sapere se è il momento o no, le priorità degli altri sono le priorità DEGLI ALTRI, le vostre le decidete voi
Brufen
Utente Vip
Utente Vip

Re: L'urgenza di diventare mamma

Post by Brufen »

Io ti consiglio di cercare un bimbo e nel frattempo continuare con il cinese.
Trovare lavoro in Cina e' molto più semplice, ma ricordati che assunta li con un contratto cinese, non aspettarti un grande stipendio solo perché sei straniera.

Nel frattempo potresti trovare una ay che ti tenga il bambino, ti potrebbe servire anche se dovessi lavorare da casa, io ne avevo una fantastica, quanto mi manca!
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012

If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
Locked