mangiare al nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

mangiare al nido

Post by acqualimpida »

ieri quando sono andata a prendere emma al nido la sua insegnante mi ha raccontato divertita cos'era successo poco prima.
A pranzo non aveva mangiato quasi nulla. A merenda c'era la frutta. Lei l'ha assaggiata ma non la voleva, la maestra ha detto di provare ad assaggiarla di nuovo. Emma non la voleva e ha indicato gli altri bambini che stavano facendo il trenino per andare in salone a giocale. Le ha detto che gli altri avevano finito di mangiare e stavano andando a giocare. Emma allora come un fulmine ha finito la frutta, le ha dato il piattino e ha raggiunto i bambini in salone.
Voi cosa ne pensate?
A me viene da dire che se Emma ha finito la frutta ha in qualche modo ricevuto il messaggio che per alzarsi e andare a giocare era necessario prima finire di mangiare. Sono io che esagero? A me non va che mangi con il ricatto! Vorrei parlarne con la maestra ma non voglio risultare pesante, una volta che mi racconta una cosa e subito trovo da ridire..
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
MatifraSo
Admin
Admin

Re: mangiare al nido

Post by MatifraSo »

Di solito mangia con appetito?
La frutta le piace?
Io credo che magari avesse un po' meno fame e volesse andare a giocare.
Però la maestra sapeva bene che se non avesse mangiato la frutta ne avrebbe avuto voglia/bisogno poco dopo, e dopo non avrebbe più potuto averla.
Quindi, le ha chiesto di finire la frutta prima di andare a giocare.
Se Emma non avesse avuto la minima intenzione di mangiarla, non credo che l'avrebbe mangiata anche dopo una piccola insistenza da parte della maestra.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: mangiare al nido

Post by lenina »

Bisognerebbe capire come è stata l'insistenza.
Se è stata dolce tipo "dai finisci di mangiare poi si va a giocare anche noi" può andare bene.
Se è stata "se non finisci di mangiare resti qua" anche noi.
I bambini le sentono simili differenze.
Capiscono se hanno scelta o meno.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked