Voglio vivere prima di morire

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Voglio vivere prima di morire

Post by caterina »

[center]Image
di Jenny Downham[/center]

SINOSSI
Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.

COMMENTO
Letto ieri in due ore, sono poco più di 200 pagine.
Allora.
Non leggetelo se siete tristi.
Non leggetelo se non state bene di salute.
Non leggetelo se avete figli adolescenti.
Non leggete se qualcuno in famiglia sta male.

Premesso ciò, io non conosco la storia di questa scrittrice e del perchè abbia deciso di pubblicare questo libro.
Non è una storia vera, il che rende tutto abbastanza strano.
E' CHIARAMENTE un romanzo, ma è davvero particolare la scelta.
A meno che a me non sfugga qualcosa.
Il suo secondo romanzo è un romance YA molto tranquillo.
Quindi no, non capisco perchè scrivere un romanzo del genere. Ad ogni buon conto l'ho letto e alla fine mi sono pure commossa.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Nat
Admin
Admin

Re: Voglio vivere prima di morire

Post by Nat »

io non ho ancora capito perchè tu leggi romanzi del genere
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Voglio vivere prima di morire

Post by caterina »

Ma io leggo tutto :-)
Leggo rece su giornali, quotidiani, settimanali, segno i titoli su iphone e poi leggo quando posso.
Ho provato a leggere quello del quale ha parlato Lelia sul disturbo bipolare ma non sono riuscita. Un pò perchè era un pdf e si leggeva malissimo, un pò perchè è un tipo di scrittura molto molto ansiogena.
Seguo i blog di scrittura, in questo momento seguo soprattutto l'atelier dei libri, lei è appassionata di romance, romance ya, distopici e fantasy.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked