Dare autonomia ai figli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Dare autonomia ai figli

Post by nove »

Intendo dire: stare a casa da soli, uscire a piedi da soli, avere un cellulare proprio...

Io sono madre single perché separata, e non ho nonni che possano aiutare.
Quando finiranno le elementari, temo che i miei figli dovranno arrangiarsi un po' da soli.

Il più grande ha quasi otto anni.

Io pensavo di iniziare pian piano ma dalle medie o al massimo in quinta a dargli più responsabilità.

Mamme di figli già grandicelli, voi come avete fatto? E soprattutto quando?
Io tendo a vederlo ancora imbranato, ma di sicuro non è che può stare a vita con la baby sitter che va a prenderlo, dovrà iniziare a fare le sue brave commissioncine da solo.
Novella

Image

Image
Babbi
Utente Vip
Utente Vip

Re: Dare autonomia ai figli

Post by Babbi »

ti posso rispondere solo da figlia.
I miei genitori, causa lavoro e nonni non vicini, si son visti costretti a lasciarmi sola dalle medie in poi...mi han dato le chiavi, e mi scaldavo il cibo da sola...
A parte l'inizio in cui eran molto preoccupati loro e molto impacciata io, è stato tutto poi piu semplice del previsto. Dipende molto dal carattere dei tuoi figli in ogni caso. :happy:
"Prendi le ali e vola via con me, non avere paura di credere, io con le mie ali volerò con te, non avrò paura di crescere" (Litfiba)
http://babbiland.blogspot.com/
http://www.dimensioneanimalerho.org/
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli

Post by marte »

Giorgia finirà le elementari quest'anno. E no, non è decisamente pronta.
Sta sola un'ora al massimo, va dal lattaio qua sotto, a volte a scuola che sta a 500 metri, ma non fa di più.
Io alle medie stavo sola, mamma mi lasciava da mangiare e io me lo scaldavo e poi studiavo.
Con lei dovrò aspettare ancora un paio di anni credo.
Il cellulare sento che viene regalato alla fine della quinta. Per me è un po' presto, ma temo mi dovrò adeguare.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked