Dare autonomia ai figli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Re: R: Dare autonomia ai figli

Post by Azur »

lenina wrote:In generale la percezione dei pericoli e aumentata (anche se in realtà rispetto agli anni 80 la situazione è mediamente più sicura ma quella percepita è inferiore perché le notizie viaggiano più veloci).
Questo è indubbio.
Mettici poi la maggiore attenzione in generale al mondo dell'infanzia,
il minor n. di bambini "pro-capite" (tutta l'attenzione su un figlio, massimo due)
e si arriva facilmente all'iperprotezione attuale.

Il cellulare lo trovo estremamente utile da quando iniziano a uscire da soli, che qui in genere è in prima media,
(anche mia figlia l'ha avuto al compleanno appena prima delle medie).

(ah, credito non ce l'hanno mai, fanno uno squillo x essere richiamati ;-/ )
MatifraSo
Admin
Admin

Re: Dare autonomia ai figli

Post by MatifraSo »

Io da quest'anno faccio tornare a casa le bimbe da scuola da sole.
Le aspetto ancora per qualche giorno all'attraversamento pedonale davanti a casa per essere sicura che guardino bene prima di attraversare , dato che è difficile che gli automobilisti si fermino alle strisce.
Per quanto riguarda il restare a casa da sole, le lascio se devo fare un salto al supermercato sotto casa o se si tratta di mezz'ora, un'ora al massimo.
C'è da dire però che loro sono in due e sono molto protettive l'una con l'altra, so che mi posso fidare quasi più quando sono da sole che quando c'è un adulto.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli

Post by Daniela »

MatifraSo wrote:Io da quest'anno faccio tornare a casa le bimbe da scuola da sole.
Le aspetto ancora per qualche giorno all'attraversamento pedonale davanti a casa per essere sicura che guardino bene prima di attraversare , dato che è difficile che gli automobilisti si fermino alle strisce.
Per quanto riguarda il restare a casa da sole, le lascio se devo fare un salto al supermercato sotto casa o se si tratta di mezz'ora, un'ora al massimo.
C'è da dire però che loro sono in due e sono molto protettive l'una con l'altra, so che mi posso fidare quasi più quando sono da sole che quando c'è un adulto.
Sai che qui non si può? Le maestre hanno l'obbligo di consegnare i bambini a una persona adulta. Non possono andare da soli neanche se abitano nell'edificio confinante con la scuola.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked