Io credo che l'autonomia inizi un bel po' prima di avere l'età per andare a scuola da soli o prepararsi la colazione.
Proprio dalle piccole cose, lavarsi, vestirsi... quanti bambini sono accuditi in tutto e per tutto dalle mamme quando già vanno alla scuola dell'infanzia?
Poi avere cura delle proprie cose, della cameretta. Prepararsi lo zaino per la scuola o la ginnastica, fare i compiti da soli, occuparsi del materiale scolastico (punta alle matite e ai colori). Fare delle scelte autonome per quanto riguarda sport e/o hobby.
Passo dopo passo. Non si può mica pretendere chissà cosa se non hanno fatto nulla da soli e, magari, lamentarsi se a 14 anni non sono in grado di gestirsi autonomamente se mai gli si è lasciato spazio.
Ci sarà chi è più portato e chi meno, questi ultimi dovrebbero essere un po' incoraggiati, a mio parere.
Dare autonomia ai figli
Moderator: laste
- los
- Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli
Shit happens!
- marte
- Ambasciatore

Assolutamente vero. E devo dire che su queste cose gio è autonoma da molto tempo, per fortuna.los wrote:Io credo che l'autonomia inizi un bel po' prima di avere l'età per andare a scuola da soli o prepararsi la colazione.
Proprio dalle piccole cose, lavarsi, vestirsi... quanti bambini sono accuditi in tutto e per tutto dalle mamme quando già vanno alla scuola dell'infanzia?
Poi avere cura delle proprie cose, della cameretta. Prepararsi lo zaino per la scuola o la ginnastica, fare i compiti da soli, occuparsi del materiale scolastico (punta alle matite e ai colori). Fare delle scelte autonome per quanto riguarda sport e/o hobby.
Passo dopo passo. Non si può mica pretendere chissà cosa se non hanno fatto nulla da soli e, magari, lamentarsi se a 14 anni non sono in grado di gestirsi autonomamente se mai gli si è lasciato spazio.
Ci sarà chi è più portato e chi meno, questi ultimi dovrebbero essere un po' incoraggiati, a mio parere.
Caratterialmente però come dici tu, và un po' incoraggiata. Lei di suo fatica ad uscire dal guscio casalingo, e il fatto di essere costretta a spingerla invece che frenarla devo dire che nel tempo ha mitigato l'ansia genitoriale che forse altrimenti avrei avuto. A tal punto che a volte sembra me ne voglia liberare ahahahah
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
- MANU_
- Ambasciatore

Quoto questo intervengo perché mi ritrovo un bambino della scuola dell'infanzia.los wrote:Io credo che l'autonomia inizi un bel po' prima di avere l'età per andare a scuola da soli o prepararsi la colazione.
Oggi sono stata ripresa dal mio compagno mentre dicevo a richi, 3 anni tra due settimane: amore ricordati che hai il fazzoletto in tasca, quando starnutisci o ti cola il naso, asciugalo.
Mi ha detto: ma non ha nemmeno tre anni!!
Embè? Partiamo da qua!
Ma ammetto che poi, causa fretta perché in ritardo, non gli ho permesso di mettersi le scarpe da solo.
Da lunedì studierò meglio i tempi per permettergli quello spazio di autonomia