Dare autonomia ai figli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Befy
Admin
Admin

Re: Dare autonomia ai figli

Post by Befy »

lella wrote:SI da un lato credo che spesso, soprattutto noi mamme, siamo eccessive
in effetti accompagnarli (e preciso non spingerli) all'autonomia dovrebbe essere uno dei nostri compiti principali.
Io mi rendo conto che tuttora mi sostituisco a loro, non so ma è più forte di me, ci devo lavorare molto per quanto mi riguarda in casa, nel mettere ordine, nel riporre le cose nel posto giusto, nel prepararsi colazione e merenda, sono troppo servizievole!
e io che ero venuta a leggerti perchè sei il mio esempio.....e scopro che sei peggio di me!!!!! ahahhhahah
Image
Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....

Samuele 14/07/2004
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

befy wrote:
lella wrote:SI da un lato credo che spesso, soprattutto noi mamme, siamo eccessive
in effetti accompagnarli (e preciso non spingerli) all'autonomia dovrebbe essere uno dei nostri compiti principali.
Io mi rendo conto che tuttora mi sostituisco a loro, non so ma è più forte di me, ci devo lavorare molto per quanto mi riguarda in casa, nel mettere ordine, nel riporre le cose nel posto giusto, nel prepararsi colazione e merenda, sono troppo servizievole!
e io che ero venuta a leggerti perchè sei il mio esempio.....e scopro che sei peggio di me!!!!! ahahhhahah
ma che esempio :lool: ! SI per quello sono pessima
CARPE DIEM
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

los wrote:Io credo che l'autonomia inizi un bel po' prima di avere l'età per andare a scuola da soli o prepararsi la colazione.
Proprio dalle piccole cose, lavarsi, vestirsi... quanti bambini sono accuditi in tutto e per tutto dalle mamme quando già vanno alla scuola dell'infanzia?
straquoto, come sempre ;)

qui all'uscita di scuola metà delle mamme (e tutti i nonni) subito si prendono lo zaino dei bambini...
ora, posso capire il venerdì, che portano a casa tutto il materiale e lo zaino pesa davvero tanto per un bimbo,
ma il resto della settimana hanno astuccio e diario, max un quaderno... perché mai sostituirsi a loro?

io so questo vado bene (sono pigra, non servizievole, voglio aiuto, ahah)
la mia enorme fatica è lasciarli andare in giro da soli...
Locked