mangiare al nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: mangiare al nido

Post by mik »

credo di capire come ti senti (anche se nel mio caso non si trattava del mangiare), quando leo ha iniziato ad andare al nido io ho avuto un attacco di "protezionismo mammesco" pazzesco.

poi, oltre a imparare a fidarmi delle maestre, ho imparato soprattutto a fidarmi di mio figlio. ho smesso di vederlo come il mio piccolino indifeso, in realtà ha molte più risorse e senso di adattamento e al momento giusto sa tirarli fuori (mi sa che mi sono allontanata un po' dall'argomento del post, ma mi sono immedesimata in quel che chiami "atteggiamenti lontani dal mio sentire" cui doversi abituare)!
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

acqualimpida wrote:intendevo solo dire che al nido avrei capito benissimo che la maestra avesse detto che più tardi non avrebbe potuto mangiare. non credo sia gestibile lì offrire cibo a richiesta. Non mi piace l'idea che si senta costretta a mangiare per poter giocare. Ricordo quando andavo io all'asilo. passavo giornate intere in sala da pranzo. Di sicuro non è questa la situazione ma mi ha fatto pensere comunque. Vedo comunque che è un timore solo mio quindi meglio lasciar correre..

Ho fiducia nella maestra, ma in quest'ultimo periodo vedo atteggiamenti lontani dal mio sentire..credo sarà sempre più così quindi dovrò abituarmi

Ecco, questo è importante.
Tu hai delle linee educative molto ben definite, studiate e rigorose.
Va benissimo, è giusto che tu mamma viva la genitorialita come meglio ritieni per tua figlia, ma, ed è un ma grosso, il mondo gira su se stesso,non attorno ai nostri cuccioli.

Ci sarà sempre una nonna, un'educatrice, un passante, che non è in linea col nostro sentire.

Non è grave.
L'imprinting lo danno i genitori, tutto il resto, che è naturalmente diverso, è per i bimbi arricchimento e conoscenza del mondo, che è bello proprio perché è vario.
Fidati di lei, non penserà mai di dover mangiare pur di giocare, al limite saprà che con quella maestra prima mangia prima gioca. Sono molto adattabili e pure un po' paraculi, i nostri bambini.
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by acqualimpida »

mik wrote:credo di capire come ti senti (anche se nel mio caso non si trattava del mangiare), quando leo ha iniziato ad andare al nido io ho avuto un attacco di "protezionismo mammesco" pazzesco.

poi, oltre a imparare a fidarmi delle maestre, ho imparato soprattutto a fidarmi di mio figlio. ho smesso di vederlo come il mio piccolino indifeso, in realtà ha molte più risorse e senso di adattamento e al momento giusto sa tirarli fuori (mi sa che mi sono allontanata un po' dall'argomento del post, ma mi sono immedesimata in quel che chiami "atteggiamenti lontani dal mio sentire" cui doversi abituare)!

è vero..mi avete fatto riflettere su questo..effettivamente Emma ha un carattere deciso quindi dovrei avere più fiducia sulle sue capacità di reazione..

PErò a volte è davvero difficile, anche oggi ad esempio, l'ho portata al nido e proprio non voleva starci..ha iniziato già a dire no prima di entrare. Quando è arrivata a prenderla la maestra è scoppiata in lascirme. non era mai successo così. io l'avrei portata a casa, ma ho cercato di resistere e ancora me ne pento. L'ho abbracciata, le ho detto che capivo che era dispiaciuta che andavo via, ma che dovevo andare a scuola e che appena finivo sarei andata a prenderla. L'ho data in braccio alla maestra che ha cominciato a riprenderla perchè non si deve piangere, ma salutare bene la mamma..
Ecco, mi sono sentita ancora più male!
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
Locked