INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Gi Pupa
Utente NM
Utente NM

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Post by Gi Pupa »

Samiri ma le maestre cosa dicono?!
perchè se vedono che la situazione è molto critica e hanno solo un minimo di dubbio che il bambino non sia pronto, dovrebbero dirlo ai genitori.
Almeno a noi hanno rassicurato che se dovessero vedere delle difficoltà molto pesanti ce ne parlerebbero subito.

cmq anchio ho finito venerdì l'inserimento alla materna, di mio figlio non ancora treenne.
tutto bene alla fine lui ha fatto già due anni di nido e anche se ha pianto come gli altri i primi giorni, adesso lo vedo già molto meglio. [il nostro problemone ora è la cacca rigorosamente nelle mutande!!! :( ]

un altra cosa che vorrei suggerirti: ma non è che magari ha avuto qualche episodio "particolare" con uno dei bimbi nuovi della sua classe!?
un altro nostro ex-compagno di nido ora anche lui alla materna ma in un altra scuola, torna a casa dicendo alla mamma che il tal bimbo gli fa paura, poi l mamma s'è informata ed effettivamente aveva subito un piccolo episodio di prepotenza da parte di questo tal bambino. ora le maestre tengono docchio la situazione e la cosa sta rientrando.

io fossi in te mi consulterei piu approfonditamente con le maestre. loro lo vedono l'inserimento e il tuo bambino in modo obiettivo, possono aiutarti a dipanare i dubbi.

quoto Lella sul discorso che hanno "le antenne" se tu nn sei serena lo percepisce...
Image

L'autorità è sempre degradante: degrada sia coloro che la esercitano, sia coloro che la subiscono - O.W.

Lo Stato è come la religione, vale se la gente ci crede - E.M.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Post by lenina »

Di solito i bambini realmente non pronti per il distacco mostrano disagio anche durante l'orario scolastico.
Valuterei questo con le maestre
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Post by Lucia76 »

lenina wrote:Di solito i bambini realmente non pronti per il distacco mostrano disagio anche durante l'orario scolastico.
Valuterei questo con le maestre
e nel caso si convenisse che non sono pronti, che si fa? li fanno stare per meno tempo?
per quanto riguarda la mia durante la mattinata gioca e fa le attività ma sempre vicina a una delle due maestre. oggi ci hanno detto che quando loro sono più lontane tende a stare con una bambina più grande con cui ha socializzato.
non posso dire che si senta "a suo agio" sinceramente, però finora le maestre mi dicono che è tutto ok e che va bene così..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Locked