La verità sul caso Harry Quebert

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Allibita
Utente Vip
Utente Vip

La verità sul caso Harry Quebert

Post by Allibita »

[center]Image[/center]

[center]Joel Dicker[/center]

SINOSSI

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

COMMENTO

Di libri così lunghi ogni tanto ho bisogno, per qualche giorno mi sono davvero "immersa".
Mi è piaciuto molto, ci sono continui flashback che tengono alta l'attenzione e compensano qualche ripetizione (lettere scritte che vengono ritrovate e riportate integralmente..).
Personaggi femminili un pò stucchevoli, diciamolo.
Considerato che Joel ha 28 anni (!), è solo il suo secondo libro e la lunghezza è notevole.. complimenti a lui.
[SIZE="1"][color="Green"][CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER][/color][/size]
[SIZE="2"][font="Comic Sans MS"][color="DarkSlateBlue"]"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno."[/color][/font] [url][/size]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

[SIZE="1"]
"[color="Red"]no ormai io
penso inlingua[/color]"[/size]
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: La verità sul caso Harry Quebert

Post by Maura »

Bellissimo libro.
L'ho letto in ferie in una settimana.
Mi ha fatto tornare la voglia di leggere.

Io trovo che abbia un "plot" eccezionale e ben costruito. La struttura ha delle trovate geniali sia nei flashback che nel gioco dei capitoli all'inverso (un chiasmo in piena regola, per chi è appassionata di figure retoriche). Tutto contribuisce a renderlo fluido nonostante siano più di 700 pagine.
Forma e contenuto. Buoni entrambi. Cosa di puó volere di più?
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: La verità sul caso Harry Quebert

Post by Pandina »

letto anche io in vacanza al mare.
L'ho trovato veramente molto ben costruito.
È vero che è un bel mattone, ma ti vola via dalle dita alla velocità della luce.
E davvero, complimenti all'autore che così giovane ha saputo scrivere questo bel libro.
Consigliato!
Locked