Torta yogurt soia, mandorle, cioccolato

Idee culinarie per grandi e bambini
Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Torta yogurt soia, mandorle, cioccolato

Post by Allibita »

INGREDIENTI:

3 uova
3 cucchiai olio
300 gr yogurt soia
250 gr zucchero
150gr farina
80gr mandorle macinate
50gr cioccolato fondente grattuggiato
cacao in polvere

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 170 gradi.
In una capiente ciotola sbattere i tuorli con la frusta ed incorporarvi lo zucchero proseguendo ad amalgamare.
Incorporare lo yogurt di soia e successivamente l’olio, la farina, le mandorle macinate e in ultimo il cioccolato grattugiato.
Mescolare bene per ottenere un composto fluido e omogeneo.
Ungere e infarinare lo stampo, riempirlo col composto e cuocer in forno per 30 minuti circa.
Sformare il dolce quando è quasi completamente raffreddato e cospargere la superficie con il cacao in polvere fatto cadere da un setaccino.

VARIAZIONI MIE:

La ricetta va benissimo da usare come "dolce".
Io ne faccio di solito varianti che uso come colazione/merenda, la versione originale è troppo "pesante" per lo scopo.

2 sole uova, dimezzo lo zucchero, massimo 100gr di farina, l'olio lo metto un pò ad occhio.
Vario con la frutta secca usando anche noci/nocciole e sto meditando una versione con le castagne.
Io uso di solito una tortiera rotonda abbastanza piccola quindi faccio cuocere almeno 40 minuti perchè l'impasto resta un pò più alto e ci mette un pò di più a cuocere.

Ovviamente non è esattamente una torta, si gonfia abbastanza durante la cottura ma poi rimane spessa max 2 dita.
La conservo in un contenitore e la mangio a colazione oppure taglio bastoncini che mi porto in giro per merenda/snack vari ed eventuali.. è molto compatta e non sbriciola per niente.
[SIZE="1"][color="Green"][CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER][/color][/size]
[SIZE="2"][font="Comic Sans MS"][color="DarkSlateBlue"]"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno."[/color][/font] [url][/size]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

[SIZE="1"]
"[color="Red"]no ormai io
penso inlingua[/color]"[/size]
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Torta yogurt soia, mandorle, cioccolato

Post by marzia80 »

Questa ricetta mi ispira,visto che ho problemi con lo lievito e vedo che qui non ce n'è,ed anche lo yogurt di soia è l'unico che posso mangiare.
Vedo che hai dimezzato lo zucchero,se usassi la Stevia come dolcificante dici che uscirebbe lo stesso?
Image
Image
Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Re: Torta yogurt soia, mandorle, cioccolato

Post by Allibita »

Non saprei perchè non uso dolcificanti...secondo me la quantità col dolcificante si può ulteriormente ridurre, non dolcifica di più rispetto allo zucchero?

Io ho cercato la ricetta perchè con una spesa on line mi hanno regalato dello yogurt di soia all'amarena densissimo che non mi andava di mangiare.
Sono nei primi mesi di integralismo anti-lattosio.
[SIZE="1"][color="Green"][CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER][/color][/size]
[SIZE="2"][font="Comic Sans MS"][color="DarkSlateBlue"]"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno."[/color][/font] [url][/size]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

[SIZE="1"]
"[color="Red"]no ormai io
penso inlingua[/color]"[/size]
Locked