"una strega come me"
Moderator: laste
- Lidia
- Ambasciatore

Re: "una strega come me"
Da una parte mi viene da dire che si possono anche evitare. Però tutto sommato credo che lo scopo di un libro, in qualsiasi caso e a qualsiasi età, sia di divertire, nel senso proprio di intrattenere. Non deve essere per forza "educativo". Da una parte è bello anche che ci sia della trasgressione. Certo non le metterei nel libor per un bambino di 5 anni. Ma a 10 credo che siano capaci di scindere.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
- MatifraSo
- Admin

Io invece credo sia proprio da evitare.
Se proprio proprio ci deve essere, deve essere vissuta come una cosa estremamente negativa.
Penso ad esempio al cartone animato della carica dei 101 dove Crudelia dice imbecilli o idioti ai due ladri. Lì ci sta, una parola forte, proprio perchè è un personaggio negativo.
In un libro per ragazzini, usato come è gergo comune (però i ragazzini sanno che non è da fare), sembra quasi uno sdoganamento della parolaccia che secondo me non fa bene. Io credo che sì i ragazzini ne sentono tante, anche da parte nostra, a volte, ma sanno che è perchè è un momento di rabbia, o di pericolo, o comunque non è un intercalare normale.
Se proprio proprio ci deve essere, deve essere vissuta come una cosa estremamente negativa.
Penso ad esempio al cartone animato della carica dei 101 dove Crudelia dice imbecilli o idioti ai due ladri. Lì ci sta, una parola forte, proprio perchè è un personaggio negativo.
In un libro per ragazzini, usato come è gergo comune (però i ragazzini sanno che non è da fare), sembra quasi uno sdoganamento della parolaccia che secondo me non fa bene. Io credo che sì i ragazzini ne sentono tante, anche da parte nostra, a volte, ma sanno che è perchè è un momento di rabbia, o di pericolo, o comunque non è un intercalare normale.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- candyda
- Ambasciatore

A me non piacciono nemmeno nei libri per adulti!
Di conseguenza penso che in un libro per bambini/ragazzini, proprio non ci dovrebbero essere le parolacce.
E non è una visione ipocrita della realtà, almeno non mi sembra.
Di conseguenza penso che in un libro per bambini/ragazzini, proprio non ci dovrebbero essere le parolacce.
E non è una visione ipocrita della realtà, almeno non mi sembra.