Daniela wrote:Ah, dura poco però.
Io con Cristian gli anni scorsi (ben più grande eh), aveva scherma 3 volte la settimana per 2ore e mezza. Praticamente tutto il pomeriggio. Abbiamo optato per due.
Quest'anno l'hanno "obbligato" se vuole fare agonismo al corso delle 4 volte la settimana con l'obbligo di frequenza di almeno 3. Pena l'esclusione dalle gare.
A me dispiace molto perché rendono troppo impegnativa (quasi al pari di una scuola) un'attività che dovrebbe essere di svago.
E perché limitano molto il tempo completamente libero.
Comunque a 6 anni, col l'inserimento alle elementari e in più un tempo pieno, io non ci penserei neanche a mandarlo 3 volte.
Daniela però quello lo capisco sai?
Agonismo è agonismo è il momento della "scelta" nessuno obbliga a fare le gare il salto fra l'amatoriale e l'agonistico è necessario purtroppo prima o dopo (nella scherma è fin troppo prima secondo me).
Ma qui parliamo di bimbi di 6 anni. Lui fa il tempo pieno. Esce alle 16 e 15 e va a Judo alle 17 e 30 esce alle 18 e 30 arriva a casa alle 18 e 45 si mangia un'ora e si va a dormire.
è in prima elementare già un cambiamento enorme mi sembra troppo (da forte sostenitrice dello sport)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Stessa cosa con Teresa e il pattinaggio. Ma per una bimba di 8 anni che alle 20,40 crolla sfinita direi che due volte sono piú che sufficienti. E se non inizia le gare quest'anno lo fará ilbprossimo
Marika e Nino,
Francesco (2/6/04), Teresa (9/12/05) e Giovanni (19/12/10)
Daniela wrote:Ah, dura poco però.
Io con Cristian gli anni scorsi (ben più grande eh), aveva scherma 3 volte la settimana per 2ore e mezza. Praticamente tutto il pomeriggio. Abbiamo optato per due.
Quest'anno l'hanno "obbligato" se vuole fare agonismo al corso delle 4 volte la settimana con l'obbligo di frequenza di almeno 3. Pena l'esclusione dalle gare.
A me dispiace molto perché rendono troppo impegnativa (quasi al pari di una scuola) un'attività che dovrebbe essere di svago.
E perché limitano molto il tempo completamente libero.
Comunque a 6 anni, col l'inserimento alle elementari e in più un tempo pieno, io non ci penserei neanche a mandarlo 3 volte.
Daniela però quello lo capisco sai?
Agonismo è agonismo è il momento della "scelta" nessuno obbliga a fare le gare il salto fra l'amatoriale e l'agonistico è necessario purtroppo prima o dopo (nella scherma è fin troppo prima secondo me).
Ma qui parliamo di bimbi di 6 anni. Lui fa il tempo pieno. Esce alle 16 e 15 e va a Judo alle 17 e 30 esce alle 18 e 30 arriva a casa alle 18 e 45 si mangia un'ora e si va a dormire.
è in prima elementare già un cambiamento enorme mi sembra troppo (da forte sostenitrice dello sport)
Infatti ti ho detto che io personalmente a 6 anni e con la prima elementare non lo farei andare più di 2 volte.
Il discorso agonismo.... non so. Se loro lo avessero messo come scelta a un certo punto ci sta, ma fino allo scorso anno le gare erano aperte a tutti e quindi c'è chi le ha fatte lo scorso anno che si vede tagliato fuori questo.
Non hanno una squadra ufficiale. Cioè se l'avessero ci starebbe. Ma essendo aperte a tutti, io credo che i ragazzi raccolgano ciò che seminano e quindi se a loro va bene fare 2 volte, lo lascino fare nella consapevolezza che non otterranno risultati particolari.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.