Lidia wrote:Io con Elia sono andata avanti fino ai 4 anni compiuti (e di giorno era spannolinato a 2 anni e 3 mesi, con pochissimi incidenti). Con Miriam credevo di fare la stessa cosa, anche perché il pannolino alla mattina era sempre pieno, e invece una sera, quando aveva appena compiuto tre anni, mi sono dimenticata di metterglielo e la mattina era asciutta. Alla mia domanda: "come mai non hai fatto la pipi`addosso?" ha risposto "eh, non mi avevi messo il pannolino!" Ah. E quindi da lì non l'ha più usato. Ogni tanto se la fa addosso, ma generalmente capita quando è stanchissima e dorme molto profondamente.
Ecco, io ci proverei pure a "dimenticarmi", ma col fatto che lei dorme con noi non è per niente sicuro...
eh si, se si aggiunge anche l'inizio della materna ancora un pò di lettone non guasta
Doveva essere un bell'originale chi ha inventato l'innocenza dei bambini. Ivy Compton-Burnett,
lenina wrote:Io ogni volta che dico domani lo tolgo lei la notte dopo fa pipì (dopo che magari non la faceva da un mese). Credo che glie lo toglierò a 20 anni
Ecco, uguale. Per un paio di mattine trovo il pannolino asciutto, dico "ecco, dai, un'altra notte e proviamo" e invece la notte dopo ne fa tre litri!! Ahahahah! Almeno mi rincuoro!
Superesse, al di là del discorso ormone o no che ha accennato Lenina, il cosleeping è ancora la soluzione più serena e tranquilla per la mia famiglia, e non vorrei aggiungere troppe novità: già ha iniziato ora la materna, togliere il pannolino e contemporaneamente toglierla dal lettone ho paura che sia controproducente! Fortunatamente, lei irritazioni da pannolino non ne ha mai avute...:)
Purtroppo l'eritema è durato a lungo ed è stato abbastanza fastidioso...che cosa hai usato per prevenirlo?
Mah, guarda, per prevenire poco o nulla. L'ho sempre lavata con acqua o con prodotti molto delicati, i pannolini hanno fatto tanto credo, ho sempre usato gli stessi BabyDry e non è mi successo nulla. Creme solo se necessario, e se si arrossava eosina a profusione. Però c'è una cosa che facevo e faccio sempre: asciugarla benissimo con il phon. Sia d'estate che d'inverno. Tra le pieghe cutanee, all'inguine e in mezzo alle dita dei piedi.
eh si è questione di pelle, me lo ha confermato il pediatra!mi ha detto che anche se la cambio, lavo e tampono spesso è la sua pelle che è facilmente irritabile!mi ha consigliato una crema per lenire la parte ancora arrossata all'ossido di zinco (al 27%) e olio di pesce che si chiama BabyFoille, dice dovrebbe passare del tutto, visto che ormai è tolto definitivamente anche il pannolino...ah proposito di pannolini io ho usato solo i lavabili!
Doveva essere un bell'originale chi ha inventato l'innocenza dei bambini. Ivy Compton-Burnett,