Consigli: momento tavola

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Consigli: momento tavola

Post by Lucia76 »

secondo me se preferisce le mani alle posate non è certo un problema e lo lascerei fare tranquillamente. buttare le cose per terra (appositamente, non per sbaglio) invece non lo permetterei più a 18 mesi. glielo spiegherei che non si fa e cercherei di prevenire dandogli magari quantità più ridotte
Bellatrix
Utente NM
Utente NM

Re: Consigli: momento tavola

Post by Bellatrix »

Qui a quasi 22mesi siamo messi uguale! E come nanà vado di tovaglia plastificata e giornale a terra.
Ho preso all'Ikea dei bavaglini con le maniche plastificati e sulle gambe gli metto un asciugapiatti, e poi tuta da casa che se proprio si sporca chissene.

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
"Alice: È impossibile...

Il Cappellaio Matto: Solo se pensi che lo sia."
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Re: Consigli: momento tavola

Post by Tittiba »

Il mio bimbo ormai mangia da solo da quando aveva poco più di una anno, per fortuna ora sta imparando a gestire il cibo e vuole pure usare il coltello!!
Però per via di questa sua voglia di autonomia a pranzo cena e colazione ne siamo sempre usciti sporchi sia addosso che seggiolone...per terra.
Però ora va meglio proprio perché gestisce meglio, anche la minestra mangia da solo e ha 26 mesi...
Se ha voglia comunque (e non è un gran mangione...) altrimenti schifezze e zozzerie a go go!! Soprattutto se è con me...
Fino a poco tempo fa ha sempre toccato con le mani, sperimentato molto...non è mai mancato a nessun pasto la "pulizia" delle mani nel bicchiere d'acqua poi puntualmente rovesciato nel piatto o nel piano del seggiolone...gli piaceva da morire giocare sbattendo in quel po' d'acqua e io spesso l'ho lasciato fare. Ha buttato sempre anche molto a terra.
Io non me l'ho mai presa più di tanto.
Ora si sporca molto meno, vuol fare da solo e sta imparando veramente bene ormai, addirittura vuole il tovagliolo e ogni due/tre bocconi si pulisce bocca e manine!!
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Locked