ad andrea piace molto...ma io di solito preparo solo il risotto con la zucca.
voi avete qualche ricetta sfiziosa per cucinare diversamente la zucca?
ne ho avanzata un bel pezzetto ieri sera.
grazie
zucca
- Flavia
- Ambasciatore
Re: zucca
vellutata, Massimo la mangia solo così.
Fai appassire un pò di cipolla, metti la zucca, sale, poca acqua (o brodo se ti piace) e rosmarino.
Quando è morbida frulli. Io ci aggiungo, per lui, un pò d'olio a crudo e del parmigiano.
Se l'acqua che hai messo è poca, la vellutata ti viene molto corposa. E' gradevole per il bambino.
Fai appassire un pò di cipolla, metti la zucca, sale, poca acqua (o brodo se ti piace) e rosmarino.
Quando è morbida frulli. Io ci aggiungo, per lui, un pò d'olio a crudo e del parmigiano.
Se l'acqua che hai messo è poca, la vellutata ti viene molto corposa. E' gradevole per il bambino.
- MatifraSo
- Admin
Io spesso faccio la crema di zucca.
Lesso patate e zucca assieme per... boh, 45 minuti circa, finchè si può ridurre tutto in purea.
metto nel frullatore, faccio in modo che sia tutto bello omogeneo, rimetto nella pentola e faccio andare ancora un paio di minuti aggiustando di sale e pepe. A volte, quando mi ricordo, metto anche un po' di noce moscata.
A me piace così, semplice.
Luca poi lo fa diventare un pastone per cani, buttandoci dentro un sacco di crostini e grana. Sgrunt, mi rovina tutto.
Lesso patate e zucca assieme per... boh, 45 minuti circa, finchè si può ridurre tutto in purea.
metto nel frullatore, faccio in modo che sia tutto bello omogeneo, rimetto nella pentola e faccio andare ancora un paio di minuti aggiustando di sale e pepe. A volte, quando mi ricordo, metto anche un po' di noce moscata.
A me piace così, semplice.
Luca poi lo fa diventare un pastone per cani, buttandoci dentro un sacco di crostini e grana. Sgrunt, mi rovina tutto.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- Flavia
- Ambasciatore
MatifraSo wrote:Flavia, ma non viene troppo dolce mettendoci solo la zucca?
No, non è troppo dolce.
Contrasti il sapore dolcissimo con il sale e il rosmarino... e con il parmigiano se ce lo metti.
Certo, un pò dolciastra è... ma stiamo sempre parlando di zucca, se non ti paice il sapore dolciastro fai qualcos'altro, no?
L'ho anche fatta a volte con le patate ma secondo me non danno un gran contributo e allungano da morire il tempo di preparazione.
Pensa che a volte, se la vuoi un pò più ricca, ci puoi mettere anche mele e un pò di panna...