Lelia wrote:Ma burro di arachidi confezionato o fatto in casa/biologico? Il primo non è per niente sano, strapieno di grassi idrogenati, additivi stabilizzanti e via dicendo. Se biologico o fatto in casa è già più sano, ma resta una bomba calorica.
Edit: pare però che sia meno calorico del burro. Boh, io uso pochissimo il burro, anche nelle torte dove posso lo sostituisco con ricotta o yoghurt ma appunto non mi pongo il problema perché il burro di arachidi non mi piace proprio.
Per ora ho quello della Calvé. Non il massimo, lo so. Sto cercando quello biologico. Ecco, sulla bomba calorica ho dei dubbi. Cioè, che sia calorico non ci piove, ma rispetto al burro non credo che la differenza sia abissale. Inoltre il burro è un grasso animale, quindi ricco di colesterolo e grassi saturi, il burro di arachidi è un grasso vegetale, quindi ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi, e niente colesterolo. È vero che quello industriale ha grassi idrogenati (con presenza dei famigerati grassi trans), ma trovandolo biologico si può stare tranquilli.
A me il burro piace, non lo uso spesso, ma nei dolci si, anche se non mi fa benissimo. Un sostituto per qualche caso mi farebbe piacere!
Dai che ora ho diverse ricette di biscotti. E anche una di ganache in cui il burro di arachidi sostituisce la panna...si monta che è un piacere e sembra buonissima!!